Torna anche a Campobasso, domenica 7 ottobre, “Urban nature”, l’evento nazionale WWF dedicato alla biodiversità in città che, nella seconda edizione, punterà sull’effetto ‘benessere’ della natura urbana sui più piccoli. Sono 100 gli eventi in programma in 40 città italiane, compreso il capoluogo molisano.
Si parte alle ore 9, da villetta Flora, con la presentazione dell’evento e i saluti di Lucio Fatica, presidente del WWF Molise. I partecipanti si sposteranno poi verso Fontanavecchia, dove è in programma l’incontro con l’ingegnere Flavio Brunetti sul tema “Fontanavecchia, madre della città”. A seguire, alle ore 11, un’escursione urbana fino al Castello Monforte, guidata da Paolo Morettini, presidente dell’associazione Centro storico di Campobasso. La giornata si concluderà alle 12.30 nel piazzale antistante il Castello Monforte dove ci sarà un incontro con l’ornitologo Lorenzo De Lisio sulla “biodiversità urbana”.
«L’elisir di buona salute per tutti noi, e in particolare per i più piccoli – si legge nella nota del WWF – è nascosto nel verde urbano: è questo il principio dal quale dovrebbe partire la progettazione delle nostre città per restituire agli abitanti la ‘biodiversità perduta’ e dare finalmente valore alla natura, soprattutto nelle metropoli.
È lo spirito che anima Urban nature 2018, la giornata autunnale, giunta alla sua seconda edizione, che il WWF organizza in tutta Italia con un grande coinvolgimento popolare e dedicata ad un nuovo modo di pensare gli spazi urbani.
Quest’anno il WWF punterà i riflettori sugli effetti che provoca uno stile di vita condizionato dal vivere in un ambiente artificiale dove la natura e la salute vengono spesso al secondo posto e dove i più piccoli sono anche i più colpiti.
Si proporranno anche soluzioni, ideate soprattutto dai giovani, per promuovere e proteggere la biodiversità in ambito urbano da rilanciare ad amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole».
In occasione di Urban Nature il WWF lancerà un nuovo report sul “Benessere e natura: città verdi a misura di bambino”, un panorama sul valore della natura per il benessere umano, in particolare nell’ambito urbano, sugli studi degli effetti della natura e in particolare del ‘verde in città’ sulla salute umana e sul deficit di natura legato allo stile di vita dei giovani abitanti delle metropoli.
Per sottolineare l’importanza degli alberi ‘amici delle città’ il WWF ha anche stilato una mappa delle 10 ‘funzioni principali’ che la natura urbana garantisce grazie alla presenza di parchi, ville e giardini pubblici e privati: dalla difesa dai picchi di calore dovuti al cambiamento climatico all’estetica delle metropoli, dall’attrazione turistica all’aumento del valore immobiliare , tutti elementi fondamentali per il nostro benessere. Il report è stato realizzato dal WWF in collaborazione con l’Associazione italiana studi sulla qualità della vita (Aiquav) che riunisce i migliori esperti che si occupano del benessere e della qualità della vita e con il contributo dell’Associazione culturale pediatri (Acp).
Urban nature è patrocinato a livello nazionale dai Ministeri dell’Ambiente, dall’Anci e dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma.
L’evento, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Associazione nazionale musei scientifici (Anms) e l’Arma dei Carabinieri, vedrà la partecipazione dell’Agesci ed è inoltre supportato da Procter&Gamble Italia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.