La macchina organizzativa si è messa in moto con diverse ore di anticipo, non appena è stata diramata l’allerta meteo sul Molise. Del resto anche la notte di Capodanno i mezzi delle Sea hanno attraversato le strade del capoluogo in previsione di una eventuale nevicata e soprattutto per evitare la formazione di ghiaccio. Ieri mattina a Palazzo San Giorgio c’è stato l’incontro del Centro Coordinamento neve per fronteggiare il maltempo che in questi giorni, stando alle previsioni meteo, investirà anche Campobasso. A seguito della riunione il sindaco Antonio Battista ha informato la cittadinanza che, già a partire da ieri sera, per via del generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e delle probabili nevicate (già nel primo pomeriggio di ieri, infatti, sono caduti i primi fiocchi sulla città), è entrata in funzione la sala operativa del Comune di Campobasso ed è attivo il numero verde della Sea 800 993380 al quale si potrà far riferimento per eventuali emergenze.
Il primo cittadino chiede inoltre agli automobilisti di utilizzare la massima prudenza, di non sottovalutare l’insidia del ghiaccio e di non parcheggiare le vetture in luoghi dove potrebbero intralciare il passaggio di mezzi spargisale, spartineve e di soccorso.
A disposizione della municipalizzata che gestisce il servizio di sgombero ci sono 67 mezzi esterni e 10 della Sea (tra spargisale e spartineve).
Anche la Provincia è pronta a fronteggiare l’emergenza per garantire la percorribilità sulle numerose arterie di sua competenza. Da Palazzo Magno fanno sapere che i mezzi a disposizione sono 100, 75 dei privati e 25 di proprietà dell’ente.
Intanto il Gruppo Fs, sollecitato anche dall’assessore regionale ai trasporti Niro, ha attivato per la giornata di oggi la fase di “emergenza lieve” dei piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Molise, Marche, Abruzzo, Puglia e Campania. «In queste regioni – spiega Fs – i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 percento anche per forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve».
A seguito della diramazione del bollettino di allerta meteo, di livello arancione, a partire dal pomeriggio di ieri e per le successive 24-36 ore è pervenuta una nota da parte di Trenitalia con la quale si comunicano la soppressione di alcune treni e la predisposizione di servizi sostitutivi con bus, attivati in presenza di regolare circolazione sulla viabilità ordinaria, per i treni: 2363/64 “Campobasso-Roma Tiburtina”, con partenza alle ore 12:32, e 2365/66 “Roma Tiburtina – Campobasso”, con partenza alle ore 17:32.
Ulteriori provvedimenti, da attivare nel corso dell’emergenza, potrebbero causare ritardi su alcuni treni da e per Campobasso.
Al fine di ridurre i disagi per gli utenti del servizio si riporta, di seguito, l’elenco dei treni interessati dal piano di emergenza lieve predisposto per il Molise. Soppressi i treni 26300 (Isernia-Campobasso delle 6.45), 26300 (Campobasso-Isernia delle 5.30), 2363/64 (Campobasso-Roma Tiburtina delle 12:32), 2365/66 (Roma Tiburtina-Campobasso delle 17.32) e 26105 (Campobasso-Caserta delle 15.42).
Per i treni 2363/64 Campobasso-Roma Tiburtina e 2365/66 Roma Tiburtina-Campobasso saranno predisposti servizi sostituitivi con bus ed attivati in presenza di regolare circolazione sulla viabilità ordinaria. Ulteriori provvedimenti di circolazione in gestione potranno interessare i seguenti treni, con ritardi variabili tra i 30’ ed i 60’ minuti: treno 2359/60 (Campobasso-Roma Termini), 2367/68 (Campobaso-Roma Termini), 2371/72 (Campobasso-Roma Termini) 3485(Campobasso-Napoli), 3482 (Napoli-Campobasso) e 2375(Campobasso-Roma Termini). L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sarà disponibile su trenitalia.com e nella sezione infomobilità.
Il Gruppo Fs ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone.
Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle sale operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.