Dopo l’intitolazione ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la città di Campobasso dedicherà una piazza anche all’onorevole Piersanti Mattarella, un uomo delle istituzioni democratiche, consigliere comunale prima, regionale poi, assessore regionale e infine presidente della regione Sicilia, ucciso in un agguato mafioso domenica 6 gennaio del 1980 e le cui indagini costituirono proprio l’ultimo atto investigativo di Giovanni Falcone, depositato il 9 marzo 1991.
La proposta di intitolazione, formulata dal consigliere comunale Michele Ambrosio ed approvata all’unanimità dalla Commissione Cultura nella seduta del 30 novembre (in attesa di formalizzazione da parte della Giunta) è ricaduta sull’area antistante il Palazzo di giustizia, in corrispondenza con corso Francesco Bucci, sia per la contiguità “politico-istituzionale” (amministratore e sindaco 1881/1891 della città di Campobasso) sia per la vicinanza alla sede municipale di palazzo San Giorgio, sia per la valenza simbolica del massimo presidio di giustizia quale è il tribunale del capoluogo di regione, intesa anche come monito alla lotta contro le mafie e contrasto ad ogni forma di illegalità.
«È del tutto evidente – le parole del capogruppo Udc Ambrosio – la necessità di riqualificare e valorizzare l’area in questione (di proprietà comunale) circostanza che si sarebbe dovuta concretizzare per l’inaugurazione prevista inizialmente per domenica 6 gennaio (commemorazione dell’assassinio dell’onorevole Piersanti Mattarella) magari alla presenza del Presidente della Repubblica».

Un Commento

  1. Gianpaolo Mazzuccato scrive:

    Molto bene, una volta tanto un’iniziativa sensata ed uno spirito propositivo in questa benedetta città! Mi aspetterei, nel futuro, anche intitolazioni (magari un oratorio, una sala convegni) a Don Peppe Diana e a Don Pino Puglisi, non dimenticando anche il giudice Cassara’, il giudice Livatino, Carlo Alberto dalla Chiesa, il capo della squadra mobile di Palermo Boris Giuliano. Avanti su questa strada!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.