Lunghe code e rallentamenti alla circolazione, ma sicuramente traffico più scorrevole rispetto ai giorni precedenti. Le modifiche alla viabilità decise dal Comune hanno tamponato, almeno per il momento, il problema. Certo, dopo il crollo del tetto dell’ex capannone Enel avvenuto sabato scorso in via Gazzani, Campobasso è letteralmente spaccata in due e i disagi si registrano soprattutto negli orari di uscita da scuole e uffici.
Ad ogni modo, nella giornata di oggi dovrebbe essere ufficializzata la decisione della Procura che sembra orientata a non disporre il sequestro dell’ex rimessa. Dopodiché il sindaco valuterà, anche tenendo conto del parere della Soprintendenza (che sull’immobile ha posto il vincolo storico archiottettonico), se emanare l’ordinanza di abbattimento dello stabile di proprietà della famiglia Di Biase.
Intanto da Palazzo San Giorgio sono già state approntate diverse soluzioni temporanee per fronteggiare la situazione. Avvistati in questi giorni diversi vigili urbani per regolare il traffico cittadino in prossimità delle strade chiuse.
Per non mettere a rischio l’incolumità dei cittadini e garantire la sicurezza del transito veicolare e pedonale, il Comune ha già deciso nei giorni scorsi – e fino alla messa in sicurezza dello stabile – di vietare la sosta, il transito veicolare e pedonale nell’area circostante il capannone così come di seguito:
– Parcheggio area ex stadio Romagnoli (lato via Gazzani);
– Viale Monsignor Bologna, tratto da incrocio viale Manzoni a incrocio via Gazzani;
– Via Gazzani, tratto da incrocio via Herculanea a viale Elena;
Accertata la necessità di istituire fino all’eliminazione del pericolo, percorsi alterativi per i veicoli provenienti dal lato viale Manzoni, Mons. Bologna, viale Principe di Piemonte , via Duca D’Aosta
ordina, fino a nuove disposizioni, che la circolazione veicolare venga così disciplinata:
– I veicoli provenienti da viale Principe di Piemonte, via Duca D’Aosta, direzione centro città, potranno seguire la direttrice Piazza Falcone e Borsellino – Viale Elena – Via Scatolone.
– I veicoli provenienti da viale Elena – centro città, avranno l’obbligo di direzione verso via Scatolone – Piazza della Vittoria.
– I veicoli provenienti da viale Manzoni, via Mons. Bologna con direzione centro città, potranno seguire la direttrice parcheggio ex Romagnoli (curva sud), via Albino, via Scatolone.
Via Albino sarà resa a senso unico di marcia secondo la direzione ex Romagnoli – viale Elena.
Sul tratto di viale Elena, da incrocio Piazza Savoia a via Scatolone e via Albino sarà vietata la sosta (h/24 ).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.