Una sofisticata telecamera a raggi infrarossi, in grado di elaborare ed indicare in tempo reale se un veicolo, in transito o in sosta, sia provvisto di copertura assicurativa e/o di revisione o sia oggetto di furto. È la nuova strumentazione denominata “Street control” che ha in dotazione, da alcuni mesi, la Polizia Stradale di Campobasso. In pratica le sigle alfanumeriche dei mezzi circolanti sono lette e passate al setaccio telematicamente per il tramite delle banche dati nazionali. Tale attività di controllo e verifica è agevolata dal fatto che il dispositivo comprende l’utilizzo di un tablet da cui è possibile monitorare le immagini e compiere le opportune interrogazioni ai terminali.
Da inizio settimana, le pattuglie della Polizia Stradale di Campobasso hanno utilizzato tale strumentazione lungo le strade statali che circondano il capoluogo molisano, sottoponendo a controllo quasi 2.000 veicoli.
Tale attività ha consentito di individuare 26 vetture non in regola con gli obblighi assicurativi, per le quali è stata ordinata l’immediata cessazione della circolazione con il contestuale sequestro amministrativo; nei confronti dei contravventori è stata inflitta sanzione amministrativa e decurtazione dei punti della patente, così come previsto dal Codice della Strada.
Sempre tramite “Street Control” si è accertato che ben 73 veicoli non risultavano revisionati e, pertanto, ne è stata disposta la sospensione della circolazione oltre all’applicazione, nei riguardi dei rispettivi proprietari, della sanzione amministrativa a norma dell’articolo 80 del Codice della strada.
I controlli effettuati con la nuova strumentazione saranno svolti periodicamente dalla Polizia Stradale di Campobasso in tutta la provincia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.