Il colpo di scena finale non è ancora da escludere. Sono ore frenetiche in casa centrodestra per riuscire a ricompattare la coalizione che rischia di presentarsi agli elettori campobassani spaccata in due. Il governatore Donato Toma sta continuando il confronto con tutti gli attori locali, ma la trattativa è aperta, in parte, anche a Roma. «Sono in contatto con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, mentre Matteo Salvini è irreperibile», ha commentato ieri mattina a margine dell’incontro in Prefettura con il premier Conte. «Ad oggi il centrodestra ha due schieramenti: uno con Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia con un candidato sindaco, l’altro composto dalle civiche insieme a Popolari per l’Italia e Udc con una proposta alternativa. Il fatto che si vada separatamente non vuol dire che ci sia unità. C’è una posizione intransigente sul sindaco proposto dalla Lega, una posizione politica, non sulle persone, che ad oggi sembra insuperabile».
Ieri sera c’è stato un altro confronto tra il governatore e Alberto Tramontano, il candidato designato direttamente dal leader del Carroccio dopo la ‘spartizione di Arcore’, ma sull’esito del vertice le bocche sono rigorosamente cucite.
Sta di fatto che la fronda dei dissidenti, guidata da Vincenzo Niro e Salvatore Micone, continua a collezionare adesioni, ed anche numerosi candidati di peso di Fratelli d’Italia – ufficialmente in linea con l’accordo nazionale – pare siano pronti a riempire le liste dei civici. Attivissimo, in questo momento, anche l’ex presidente della Provincia Rosario De Matteis che sta ‘piazzando’ i suoi uomini migliori nella squadra dei moderati guidata dal candidato sindaco Corrado Di Niro. Uno scenario che ha spinto alcuni amministratori di Palazzo San Giorgio – in carica e non – ad avviare una mediazione direttamente con Alberto Tramontano che, in nome dell’unità della coalizione, potrebbe decidere di fare un ‘passo di lato’.
Il responso potrebbe arrivare in serata, alla scadenza delle 48 ore concesse domenica scorsa dal governatore Toma alle forze delle colazione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.