Grandi emozioni ieri mattina presso il centro commerciale Monforte di Campobasso per il primo flashmob dedicato a mamme e bambini. L’evento realizzato in occasione della Festa della Mamma rientra nella Settimana Europea del babywearing, un atto di accudimento naturale e istintivo che consente alle neo mamme di “indossare” i propri bambini attraverso fasce e supporti ad hoc. Questa pratica, poco nota in Italia, rende ancora più ‘esclusivo’ e profondo il legame che si instaura tra madre e figlio anche dopo il momento della nascita.
L’evento è stato organizzato grazie ad un lavoro di rete tra professioniste del settore: l’ostetrica Stefania Mastromonaco, la consulente Babywearing in via di certificazione Anna Auletta, l’insegnante di Danza della Scuola AG Master Dance Alessia Esposito e l’insegnante Aigam Alessandra di Vico.
Circa 60 le mamme che hanno preso parte al tenero e divertente flashmob che si è svolto ieri mattina all’interno della galleria del centro commerciale.
Ad esibirsi insieme alle mamme, tutte le ostetriche territoriali libero professioniste della provincia di Campobasso e Isernia tra cui le dottoresse Stefania Mastromonaco, Silvia De Lellis, Alessandra D’Alauro, Dora Russo e Nidia Manocchio, unite insieme nella realizzazione di tale evento.
«Con questo evento – spiega la consulente Anna Auletta – cerchiamo di promuovere il babywearing in Molise. Portare i bambini in fascia, infatti, è una pratica ancora poco utilizzata nella nostra regione e più in generale in Italia. Cerchiamo oggi di muovere gli animi e sensibilizzare le madri all’utilizzo di questa pratica che apporta molti benefici sia alla mamma sia al bambino. Babywearing significa letteralmente portare il proprio figlio addosso, “indossare” il bambino, e ciò serve proprio a creare un maggiore contatto e a dare continuità alle fasi di endogestazione ed esogestazione, cioè dal contatto che si aveva da dentro al pancione al legame che si instaura con il proprio bambino anche dopo la nascita».
L’evento ha visto le mamme con i rispettivi bambini, tra cui molti neonati, esibirsi dapprima in una meravigliosa ninna nanna corale per poi passare ad una vera e propria coreografia, ballando sulle note della canzone degli Abba, “Mamma mia”.
Un evento importante dunque che sottolinea ancora una volta il profondo legame che intercorre tra madre e figlio prima, durante e dopo la nascita.
SL

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.