La data scelta, ancora una volta, non è casuale. Lo scorso 14 febbraio, giorno di San Valentino, fu l’occasione ideale per presentare alla cittadinanza il manifesto ufficiale di Io Amo Campobasso. Ieri, invece, in occasione della Festa della Mamma, Paola Liberanome ha nuovamente espresso l’amore e la passione per la propria città presentando i 23 aspiranti consiglieri comunali che la sosterranno all’appuntamento del 26 maggio.
«Perché questo giorno? Perché Campobasso è la nostra mamma. È come una mamma anziana di cui vogliamo prenderci cura. E siamo sicuri che con il contributo di questa città riusciremo a farlo.
Inoltre questa data rappresenta un momento importante per le donne e la nostra lista è ricca di donne e di mamme. Si celebra quell’istinto all’accudimento che può, come in questo caso, tradursi in passione verso un progetto che punta a fare l’interesse dei propri cittadini».
E sulla squadra messa insieme in vista della sfida elettorale annuncia: «Si tratta di 23 persone, ognuna delle quali è portatrice di proprie competenze, personalità ma soprattutto di proprie istanze che hanno contribuito ad arricchire sia il progetto sia il programma elettorale. Senza tralasciare i tanti uomini che ci hanno sostenuto in maniera splendida, dandoci coraggio e infondendoci energia».
L’avvocato Liberanome ha poi passato la parola al dottor Christian Musenga, medico di Campobasso tra i coordinatori della campagna elettorale.
«Per me è un onore rappresentare un gruppo che non si è voluto esporre singolarmente per eccesso di modestia. Ogni candidato proviene dalla vita civile, è stato selezionato in base alle proprie competenze e fa parte di quel gruppo di lavoro che insieme ha steso un programma di oltre 70 pagine. Un programma concreto stilato da persone determinate a realizzarlo, ora più che mai. Abbiamo i motori caldi. Aspettiamo solo il voto della gente e siamo sicuri di potercela fare».
La leader di Io Amo Campobasso ha poi ribadito i punti fondamentali del ricco programma a sostegno della propria candidatura al quale ha preso parte ogni componente della lista.
Ad esempio le politiche sociali, che includono la povertà, gli anziani e la disabilità. Ad intervenire su quest’ultimo punto Francesca Mega, candidata con Io Amo Campobasso e «pungolo della lista» come la definisce l’aspirante sindaco.
«Credo che non si possa rimanere con le mani in mano mentre Salvini si prende l’Italia – le sue parole – la Lega è portatrice di disvalori. Mai come adesso, invece, c’è la necessità di difendere valori come “antifascismo” e “solidarietà”. In questa lista ho trovato spazio per istanze particolari che solitamente restano inascoltate, ossia quelle riguardanti i disabili e le loro famiglie, che necessitano di luoghi di ascolto per trovare conforto e supporto. Grazie dunque a nome mio, di tutti e soprattutto di mia figlia».
Tra i punti promossi dalla lista civica anche la riqualificazione urbana. «Abbiamo lavorato con ingegneri e architetti interni alla lista – spiega Liberanome – che hanno portato le loro competenze e la loro professionalità suggerendo interventi che negli anni sono mancati nella nostra città», ma anche lo sviluppo del turismo «perché chi viene da fuori regione vede nel Molise e nella nostra città un posto con enormi potenzialità che però non vengono sfruttate».
Paola Liberanome ha poi posto l’accento sulla mancanza di competenze del sindaco rispetto al settore sanitario proponendo, in alternativa, una crescita di interventi in ambito socio assistenziale. «Sarebbe utile la creazione di un consorzio che metta insieme gli operatori del settore».
Infine la proposta di un assessorato all’Europa per ‘intercettare’ fondi utili allo sviluppo cittadino e proporre progetti di qualità nei più disparati settori come la formazione, la ricerca o l’ambiente.
Se alle elezioni non dovesse farcela, Paola Liberanome ha già pronto un piano B: «A prescindere dai risultati elettorali – conclude la leader di Io Amo Campobasso – ci siamo costituiti in associazione proprio per continuare ad agire sul territorio per il bene della nostra città».

La lista dei candidati

Adelchi Battista
Mario Cecere
Giacomo Chiocchio
Carmen Ciccotelli
Giuseppe Colella
Maurizio di Lallo
Valentina Di Vico
Valentina Fasano
Eustachio Gennarelli
Adele Guerrizio
Giovanna Iacovino
Angelo Licameli
Erica Mastropietro
Francesca Mega
Charles Papa
Antonio Pedata
Danila Petruccelli
Oriana Pizzuto
Francesca Praitano
Costantino Simonelli
Barbara Spidalieri
Michele Squilletti
Lionello Tanelli

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.