I consumi alimentari fuori casa hanno raggiunto gli 83 miliardi di euro. Una realtà sempre più importante, sempre più frequentemente controllata dagli organi preposti, Asl e Nas in primis.
Ecco perché per gli esercenti e i ristoratori diventa fondamentale essere nelle condizioni di sapere come rispettare le regole. Nel corso degli anni, la normativa di riferimento dei pubblici esercizi è divenuta sempre più ampia e complessa, determinando spesso un quadro non semplice da interpretare, disciplinato da fonti normative europee, nazionali e regionali, che, talvolta, ne rendono difficoltosa la comprensione e conseguentemente una corretta applicazione.
Confcommercio Molise, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Campobasso, promuove martedì 28 maggio a partire dalle 14.30 un incontro con gli operatori dei pubblici esercizi per presentare il nuovo vademecum realizzato dalla Fipe Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e dall’ Ebnt (Ente Bilaterale Nazionale Turismo).
Uno strumento utile, una guida pratica, che riporta in modo chiaro le principali norme in materia di ispezioni igienico sanitarie, nonché di ispezioni e sicurezza sul lavoro, soffermandosi sia sui doveri ma anche sui diritti dei controllati. Oltre alla presentazione del vademecum, il momento di confronto godrà della presenza di esperti in lavoro, salute, sicurezza e materie igienico sanitarie, che potranno rispondere alle richieste provenienti dagli imprenditori e dagli operatori presenti.
Dalle ore 14.30, dopo la registrazione dei partecipanti, sono previsti i saluti istituzionali del presidente della Confcommercio Molise Paolo Spina e, a seguire, l’intervento del direttore nazionale Fipe Confcommercio Roberto Calugi.
I contributi sui contenuti del vademecum saranno illustrati dall’avvocato Gianluca Pescolla, (esperto di diritto del lavoro), dal dottor Luigi Pece e dalla dottoressa Annarosa Rateni per l’Ispettorato del Lavoro del Molise, infine dal dottor Pierpaolo Oriente, medico del lavoro (Asrem Dipartimento unico regionale prevenzione Durp). Tra gli ospiti presenti ci sarà il comandante Mario Di Vito, luogotenente Nas di Campobasso.
I lavori si terranno nella sala convegni intitolata a Franco Tomaro, nella sede di Confcommercio Molise (zona industriale di Campobasso).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.