Quartiere che vai, incivile che trovi. A soli quattro giorni dall’avvio della raccolta differenziata a San Giovanni, l’iniziativa pare non essere stata recepita, diciamo così, da alcuni residenti della zona. A spiegarlo, con foto eloquenti, è l’assessore all’Ambiente del Comune di Campobasso, Simone Cretella.
«Qualcuno mi dice che alcune volte esprimo, sbagliando, giudizi troppo negativi o severi sui miei concittadini a seguito di episodi di scarso senso civico – spiega -. Ne prendo atto, pertanto oggi me la prenderò esclusivamente con quelli di Catanzaro, di Savona e di Pistoia.
Le foto però – aggiunge – si riferiscono a via Toscana a Campobasso ed è abbastanza probabile che gli autori di questo scempio siano cittadini del quartiere. Ma io sono malpensante… Ovviamente ringrazio i tantissimi che invece stanno ben rispondendo all’avvio della raccolta differenziata e che, ne sono certo, non si risentiranno minimamente a seguito di queste osservazioni.
Resto fiducioso, ce la faremo».
I bidoni, accanto ai quali più di un residente ha pensato bene di abbandonare rifiuti di ogni genere (dai materassi, alle taniche dell’olio), sono quelli messi che erano stati messi a disposizione della comunità per la raccolta di bottiglie e contenitori per chi usufruisce della casetta della plastica.
Bidoni che, però, precisa Cretella «verranno rimossi al più presto».
Un plauso, invece, l’assessore intende rivolgerlo a chi ha compreso l’importanza della differenziata e intende effettuarla secondo le regole: «Purtroppo è prevedibile e quasi ‘fisiologico’ che tutto ciò si verifichi nei quartieri in cui viene appena avviato il sistema di raccolta differenziata. Ma devo dire che, dall’altra parte, c’è anche chi ha risposto bene all’introduzione di questo sistema di raccolta e conferisce i rifiuti in modo corretto e puntuale».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.