Cinque feriti lievi e rallentamenti al traffico per ore. Questo il bilancio del grave incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di ieri sulla Statale 17, in territorio di Cantalupo nel Sannio.
Due furgoncini, di cui un portavalori della società Cosmopol si sono scontrati all’altezza del chilometro 195,650, precisamente all’altezza della curva che precede, viaggiando verso Isernia, il bivio di Santa Maria del Molise. Il blindato in seguito al violento impatto ha terminato la sua corsa oltre il margine della carreggiata, mentre il Peugeot Ranch si è fermato nel bel mezzo della strada che collega i due capoluoghi del Molise e che anche a quell’ora era molto trafficata, soprattutto da mezzi pesanti.
Immediatamente è scattata la macchina dei aiuti, messa in moto da alcuni automobilisti in transito. Sul posto hanno operato i sanitari del 118, giunti a bordo dell’ambulanza di ‘Isernia soccorso’, la Polizia Stradale del distaccamento di Agnone, con in supporto una gazzella dei carabinieri, i vigili del fuoco e il personale dell’Anas.
Gli operatori sanitari si sono sincerati delle condizioni dei feriti: tre metronotte che erano a bordo del portavalori e due fratelli, che si trovavano sull’altro furgoncino. Più preoccupanti le condizioni di questi ultimi, trasportati d’urgenza all’ospedale Veneziale di Isernia. I fratelli sono stati sottoposti a tutti gli accertamenti di rito nel reparto di pronto soccorso e qui, i medici, hanno verificato che le ferite riportate non fossero gravi da determinare un pericolo. I tre metronotte invece hanno riportato lievi escoriazioni e sono stati medicati sul posto dai sanitari. I poliziotti della Stradale hanno svolto i rilievi del caso e ora dovranno ricostruire, sulla base degli elementi raccolti, l’esatta dinamica dell’incidente.
I vigili del fuoco hanno lavorato ore per sgomberare la carreggiata dai mezzi notevolmente danneggiati e per mettere in sicurezza la zona. Inoltre hanno dovuto segare le porte blindate del portavalori per liberare dalle lamiere i metronotte. Nel frattempo da entrambe le direzioni giungevano numerosi veicoli che sono stati smistati sulle strade provinciali. Nonostante siano stati previsti dei percorsi alternativi, non si è potuto evitare che si creassero lunghe code sulla Statale 17, in particolare proprio all’altezza del bivio per Santa Maria del Molise, quindi a pochi metri dal punto esatto in cui era avvenuto l’impatto tra i due furgoni.
In particolare, a rimanere ferme per oltre un’ora sono state decine di tir. I mezzi pesanti erano impossibilitati a transitare lungo le strade provinciali, a causa della mole del loro carico. La circolazione è tornata alla normalità soltanto nel pomeriggio inoltrato.
Intanto, in serata i due fratelli di 60 e 63 anni arrivati entrambi in ospedale con un politrauma, sono stati trattenuti dai medici, i quali ne hanno disposto il ricovero.

VC

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.