L’Assessorato ai Lavori pubblici della Regione Molise, si appresta a finanziare i progetti per la viabilità locale. E anche Santa Maria del Molise ha presentato, circa due anni fa, un progetto per la sistemazione e messa in sicurezza della strada comunale che collega il centro con la frazione di Sant’Angelo in Grotte lungo la quale è posto anche uno dei Cimiteri comunali.
Le condizioni malridotte della strada non consentono una sicura circolazione per i dissesti presenti, per le dimensioni rimaneggiate della carreggiata e soprattutto per la mancanza assoluta di barriere di protezione che, tra l’altro, pregiudicano il trasporto scolastico dei bambini residenti nella borgata.
Un intervento che per l’amministrazione è di assoluta importanza per lo sviluppo socio-economico e turistico dell’intero Comune. In sintesi il progetto è ad esclusivo interesse delle specifiche peculiarità delle esigenze locali e «non si concepisce – sostengono gli amministratori – come un altro Comune possa trovare, su basi e concetti assolutamente aleatori, benefici sull’eventuale condivisione del progetto».
L’eventuale mancato finanziamento porterebbe il Comune di Santa Maria del Molise ad una regressione economica e sociale . Un’eventualità che ha portato il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Michele Labella, a lanciare un grido d’allarme che si spera possa giungere ai sindaci degli altri Comuni Molisani «fino a provocare – afferma – le dovute reazioni da parte di chi, pur consapevole di tale situazione, è restio a manifestare la propria indignazione. Al vicesindaco, in sostanza, non convince la linea tracciata dall’Assessorato ai Lavori Pubblici «che – sottolinea – costringerebbe i Comuni ad associarsi per ottenere i relativi finanziamenti. Qualora dovessero prevalere i criteri intrapresi e la mancata associazione con altri Comuni possa diventare causa di esclusione del progetto proposto dal Comune di Santa Maria del Molise, sono pronto ad azioni eclatanti come quella di rimettere la delega dei lavori pubblici nelle mani del Sindaco che condivide e sostiene in pieno la mia posizione».
Intanto il sindaco, Costantino Kniahynicki non esclude la chiusura della strada. L’intera Amministrazione Comunale , pertanto, auspica ‘ravvedimento’ dell’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici affinché modifichi le modalità e i criteri dei finanziamenti. L’Amministrazione di Santa Maria del Molise annuncia inoltre che «seguirà con la massima attenzione il piano dei finanziamenti delle opere di viabilità, riservandosi di valutare l’opportunità di informare il Ministero dei Lavori Pubblici, l’Anac e l’Autorità Giudiziaria, perché accertino la legittimità delle modalità e dei criteri».
A tal proposito , ricordano dal Comune di Santa Maria del Molise, anche il Governatore Frattura, in un recente incontro pubblico presso il Centro Messeguè di Castelpetroso con la partecipazione del Direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti, ha così dichiarato: «Ogni euro di investimento deve avere una ricaduta certa per il Molise».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.