Con ogni probabilità si è trattato di un virus, ma il fatto che una ventina di bambini abbiano accusato gli stessi malori contemporaneamente, ha spinto il sindaco di Frosolone Giovanni Cardegna a sospendere a scopo precauzionale per la giornata di oggi il servizio mensa, in modo da poter consentire all’Asrem di eseguire tutte le verifiche del caso e scongiurare altre ipotesi.
Tutto è cominciato nella notte tra venerdì e sabato, quando i piccoli della scuola dell’Infanzia hanno cominciato ad avvertire gli stessi sintomi: mal di pancia e forte senso di nausea. In un primo momento i genitori hanno pensato ad un’influenza intestinale, malanno di stagione piuttosto diffuso in questo periodo dell’anno. Ma il giorno successivo hanno scoperto che erano tanti i bambini che avevano trascorso una notte insonne per lo stesso motivo. Alcune mamme hanno perciò deciso di rivolgersi al primo cittadino, per capire se i malori siano in qualche modo legati al cibo che venerdì hanno mangiato alla mensa scolastica, gestita dal Comune attraverso una ditta esterna.Quel giorno il menu per i piccoli prevedeva pasta e fagioli e dei bastoncini di pesce accompagnati da mais. Dunque, cibo che consumano abitualmente, per cui ora bisogna stabilire se ci siano dei nessi con quanto si è verificato o se si sia trattato di una semplice casualità.
Così, a scopo precauzionale, il servizio mensa oggi sarà sospeso per consentire ai tecnici dell’azienda sanitaria di eseguire gli accertamenti necessari.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.