Consiglio comunale all’insegna della cordialità e del clima collaborativo quello svoltosi ieri sera a Montaquila. In programma l’insediamento della nuova amministrazione guidata dal sindaco Marciano Ricci. Subito il primo cittadino ha aperto alla minoranza nell’intento di trovare spazi comuni di collaborazione e confronto per cambiare il paese.
Tanta gente ha preso parte alla seduta ed ha applaudito calorosamente il sindaco al termine del giuramento di rito. Marciano Ricci è apparso subito operativo: poco spazio al cerimoniale, dal primo momento è entrato nel dettaglio dei temi da affrontare. L’opposizione, con Federico Cimorelli, dopo aver sollevato perplessità sulle modalità di incarico ai consiglieri non eletti, si è mostrata collaborativa rispondendo positivamente all’invito del sindaco.
In apertura di seduta, la segretaria comunale ha annunciato all’assise la volontà dei nuovi amministratori di svolgere il mandato gratuitamente: pertanto nessuno percepirà alcun emolumento.
Quindi, appena dopo aver indossato la fascia per il giuramento, Ricci ha reso noto al consesso che «stiamo verificando la situazione di bilancio, che possiamo preannunciare è critica». Il sindaco ha invitato la minoranza a prendere visione dei conti e collaborare per trovare una via d’uscita. Nonostante ciò, il capo dell’amministrazione ha informato circa le prime azioni messe in campo e da mettere in campo a breve: manutenzione di strade e territorio; ricognizione della rete idrica: intervenire su perdite e contatori esterni da installare; riapertura asilo a Roccaravindola. All’aula sono state comunicate le nomine della giunta e l’affidamento di incarichi e competenze a consiglieri ed anche a persone esterne al Consiglio: il ruolo di vicesindaco è di Francesco Di Mauro (Bilancio e tributi) che sarà coadiuvato da Gabriele Cerrone; altro assessore è poi Pasqualino Staffieri (Lavori pubblici, Urbanistica ed Edilizia scolastica), con lui collaborerà Chiara Staffieri; Silvano Ricci e Nicandro Forte si occuperanno di Manutenzione generale e ordinaria, Nettezza urbana e Tutela dell’ambiente, compiti nei quali saranno coadiuvati da Silvano Zaccarella; Chiara Staffieri è inoltre incaricata dei Rapporti istituzionali; a Gabriele Cerrone spetterà Organizzazione protezione civile e pro loco; ad Angelica Annunziata Sociale, Cultura, Rapporti con giovani e anziani, compito che svolgerà insieme ad Agostino Di Giacomo; a Silvano Ricci, insieme a Federico Cioffi, il settore Sport. Infine, a Feliciano d’Eboli l’incarico di collaborare con il sindaco nello svolgimento delle sue funzioni.
La giunta intanto ha compiuto pure il primo atto ufficiale, ovvero l’adesione al protocollo d’intesa con la Prefettura per l’attivazione in paese della videosorveglianza. Ricci ha poi esposto tutto il programma che intende realizzare nei prossimi cinque anni tra cooperative da attivare e messa in sicurezza delle scuole. «Possiamo fare bene – ha affermato il sindaco – come amministrazione, ma voglio la collaborazione della minoranza a cui sono pronto a dare incarichi/competenze perché il Comune deve essere unito». Federico Cimorelli dal canto suo si è mostrato disponibile: «Nessun ostruzionismo, pronti a collaborare». Tra le novità, annunciata l’apertura periodica del Municipio anche il sabato mattina.
Terminata la discussione, l’assise ha eletto i capigruppo: per la maggioranza Chiara Staffieri, per la minoranza Federico Cimorelli. Poi è stata la volta del voto per la commissione elettorale comunale, che sarà presieduta di diritto dal sindaco: per la maggioranza eletti Silvano Ricci e Gabriele Cerrone quali titolari e Angelica Annunziata e Nicandro Forte quali supplenti; per la minoranza, invece, Matteo Di Cristinzi titolare e Michele Perna supplente. Alla seduta di insediamento si è adempiuto pure alla elezione della commissione per i giudici popolari che sarà composta da Chiara Staffieri per la maggioranza e da Federico Cimorelli per la minoranza.
Prima di sciogliere la riunione, il Consiglio ha vagliato quindi il regolamento per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale: il sì è arrivato all’unanimità, segno che l’invito di Ricci a collaborare per il bene comune e per il cambiamento di Montaquila è stato subito raccolto dalla minoranza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.