Un tempo fiore all’occhiello dell’economia della provincia di Isernia, da anni ormai si trova a fare i conti con una crisi che non concede tregua. Per questo si mettono in campo strumenti per tentare di rilanciare il settore tessile. Va in questa direzione anche il progetto ‘La Moda nel Cuore’, che questa mattina verrà presentato alle ore 10 presso la Sala Giunta della Provincia.
Durante l’incontro saranno approfonditi gli indirizzi progettuali incentrati sulla valorizzazione di un ‘luogo’, Pettoranello del Molise, di una storia e di un patrimonio creativo e manifatturiero artistico e tradizionale che ha contraddistinto il territorio.
Al vaglio anche la creazione di nuove opportunità imprenditoriali ed occupazionali e la creazione di un ‘Polo di formazione e servizi innovativi’ con il quale accelerare il processo di sviluppo del settore.
Il percorso di lavoro quindi si articolerà su 3 obiettivi: la creazione di un Centro servizi- Polo della moda presso l’incubatore di Pettoranello del Molise capace di intercettare la crescente richiesta di produzioni e servizi ‘100% made in Italy’ e di sviluppare, conseguentemente, ‘reti produttive locali’ attraverso le quali realizzare quanto acquisito.
Altro punto è l’attivazione di percorsi formativi capaci la sperimentazione di strumenti finanziari che consentano alle aziende il pieno sviluppo dei loro progetti. All’interno di questo percorso di lavoro, un ruolo importante sarà ricoperto dalla start up innovativa Creazioni Moda (costituita nell’ambito del progetto ‘Laboratorio Moda Molise’ promosso dalla Provincia di Isernia), che fungerà da ‘Laboratorio di sperimentazione’ delle azioni indicate.
Nel corso dell’incontro, infine, sarà formalizzata la richiesta di avvio di un confronto con la Ittierre spa in a.s. e le Istituzioni locali sul tema del riutilizzo della stessa, all’interno di un disegno complessivo di rilancio del settore moda molisano che veda la partecipazione di tutte le aziende che stanno emergendo nel settore.
All’evento domani saranno presenti Lorenzo Coia (presidente della Provincia di Isernia), Luciano Fratocchi (Università degli Studi dell’Aquila), Giulio De Rita (Fondazione A. Merloni), Filippo Miracula (amministratore San Lorenzo srl), Alberto Santolini (presidente Odcec – IS), Camillo Fardone (CNA Isernia) e Giorgio Gagliardi (Euridit).
«Il progetto “La moda nel cuore” – spiegano i promotori – trae spunto dalle attuali tendenze in atto nel settore moda (reshoring) e, valorizzando il patrimonio relazionale costruito nell’ambito del progetto “Laboratorio Moda Molise” (promosso dalla Provincia di Isernia ai sensi del D.l. 90/2014 – “diamociunamano”), ha l’obiettivo di intercettare e soddisfare, attraverso una proposta di prodotto/servizio funzionale alle richieste delle aziende del settore, la crescente richiesta di made in Italy per creare nuove opportunità nel settore. In funzione di questa crescente richiesta di “made in Italy”».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.