Avanzano, nel rispetto dei tempi annunciati e cantiere in piena attività, i lavori di costruzione dell’ultimo tratto della Statale 652 di Fondo valle Sangro compreso tra la stazione di Gamberale-S.Angelo del Pesco e la fine della variante di Quadri con sviluppo complessivo di 5.739 metri per un importo di progetto esecutivo a base d’appalto di 214.885.422,32 euro.
I lavori consegnati il 22 febbraio 2018 all’impresa aggiudicataria De Sanctis Costruzioni/ Roma, hanno preso il via appena dopo e dal viadotto esistente nei pressi della stazione di Gamberale dove è stato realizzato il campo base con sessanta container che ospitano gli uffici logistici e tecnici dell’Anas e dell’impresa e dove vivono gli operai specializzati.
Tutto lascia sperare nella consegna dell’opera per il 31 maggio 2022, dopo la durata dei lavori calcolati in 1.560 giorni naturali e consecutivi.
Dopo le indagini e accertamenti per la presenza di ordigni bellici, oggi sono evidenti molti lavori fuori terra come pile per l’appoggio delle travi che andranno a costituire i viadotti che avranno uno sviluppo totale di 1,2 chilometri e pali che assicurano stabilità ai coltri di terreno in frana.
Dopo l’installazione di oltre cento sensori per monitorare le frane, sono concluse le opere di imbocco sud, lato Gamberale, della galleria naturale “San Sebastiano” a mezza costa sull’area di Masseria Mincolavilla. Dove si lavora con quattro turni. Sull’arco dell’ingresso è stata posizionata una piccola scultura raffigurante Santa Barbara benedetta insieme all’inizio dello scavo che sarà effettuato nei 32 mesi così come previsto dal cronoprogramma delle opere.
La galleria, lunga 2.465 metri, avrà un cunicolo di sicurezza ad essa parallelo con diametro interno di 3,60 metri con uscita su ciascuno dei due imbocchi. Avrà otto piazzole di sosta ad una interdistanza di 600 metri. Al suo interno è prevista la realizzazione degli apprestamenti impiantistici e di sicurezza come: ventilazione meccanica, controllo qualità dell’aria, illuminazione di sicurezza nel cunicolo di emergenza, illuminazione permanente di rinforzo e sicurezza mediante proiettori a LED, segnaletica luminosa, impianto TVCC con rilevazione automatica incidenti, rilevazione incendio e impianto antincendio.
Sono in via di completamento i lavori per la creazione del piazzale dell’imbocco della galleria dal lato Nord-Quadri, in prossimità dell’impetuoso torrente Crognaleto, dove è stato necessario prevedere una paratia costituita da pali in calcestruzzo armato per il sostegno della sovrastante strada provinciale che conduce a Pizzoferrato . Sono stati necessari anche diversi lavori di consolidamento con micropali.
Sono pronti i pilastri della rampa dell’uscita “Gamberale” per chi proviene dalla costa adriatica che approda su una rotatoria di 25 metri di diametro che sarà realizzata a ridosso della piazza, grande come il salotto di una casa povera, del Centenario d’Italia, vicino all’ex stazione abbandonata della gloriosa Sangritana.
Cesidio Delle Donne

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.