Erba alta, buche sui marciapiedi e segnaletica stradale carente. Sono questi alcuni dei disagi lamentati dai residenti di San Lazzaro, uno dei quartieri più popolosi di Isernia. I cittadini protestano e chiedono interventi immediati, affidando le loro lamentele a una lettera inviata al sindaco Giacomo d’Apollonio, all’assessore alla Viabilità Domenico Chiacchiari e al dirigente del Terzo Settore. «Lamentiamo da tempo uno stato di abbandono – scrivono nella missiva – delle aree di proprietà comunale che non vengono pulite e viene eseguito un taglio di erba lungo le strade in maniera poco sistematica, con grave pregiudizio per la sanità e per la pubblica incolumità, ma anche per la sicurezza dei pedoni».
I residenti di San Lazzaro elencano poi una serie di problematiche con cui, quotidianamente, sono costretti a fare i conti. «Non si spazzano i marciapiedi e le piazze, così come non viene tagliata l’erba lungo le strade comunali. Erba che – secondo quanto riferiscono i cittadini – non viene tagliata neppure nei pressi dei campetti di calcio». Altri disagi riguardano invece la mancata sanificazione dei bidoni della spazzatura e la presenza di buche lungo i marciapiedi che andrebbero sistemate».
Gli abitanti della zona formulano poi precise richieste all’amministrazione di Palazzo San Francesco. La prima riguarda l’implementazione del servizio di spazzature sia lungo le strade che nelle piazze del quartiere. Poi, a loro avviso, sarebbe opportuno sistemare delle panchine lungo i viali, soprattutto per poter consentire la sosta delle persone anziane. Problemi infine sono stati evidenziati anche per quel che concerne la segnaletica stradale. Ne è stato chiesto infatti il rifacimento soprattutto nei pressi degli attraversamenti pedonali.
La parola ora passa all’amministrazione comunale chiamata a far fronte ai disagi segnalati dai cittadini. Terminati, solo qualche mese fa, i lavori nel parco comunale di San Lazzaro, per riportarlo a nuova vita e strapparlo allo stato di abbandono in cui versava da tempo. Si è inoltre provveduto ad installare un sistema di videosorveglianza nella villetta a pochi passi dalle scuole del quartiere.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.