Si celebra oggi la giornata mondiale della vista. Come ogni secondo giovedì di ottobre, a Isernia vengono organizzate diverse iniziative tese a promuovere il messaggio della prevenzione della cecità e delle retinopatie.
Nel piazzale antistante il Palazzo della Provincia, in via Berta, verrà distribuito materiale informativo dalle ore 9 alle 18, mentre dalle ore 10 alle 18, sempre davanti all’ingresso dell’ente, tutti i cittadini interessati potranno sottoporsi a un controllo oculistico gratuito nell’unità mobile oftalmica che verrà allestita per l’occasione.
Alle 16, invece, nella sala Gialla, si terrà l’incontro divulgativo voluto dalla sezione territoriale di Isernia dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti onlus, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – sezione italiana.
Il programma del seminario oculistico prevede l’apertura dei lavori affidata al presidente della Uici di Isernia, Enzo Iafrancesco e alla numero uno regionale Marilena Chiacchiari.
Interverranno poi Marco Condidorio, dirigente nazionale Uici competente per territorio e Giorgio Berchicci, presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Isernia, che esporrà la relazione sulle attività di prevenzione e informazione sul territorio pentro.
Alle 17:20 sarà la volta dell’oculista Valeria Bono che illustrerà il suo studio sulle malattie oculari infantili, mentre in seguito ci sarà la presentazione del progetto di crowdfunding “Laboratorio mobile oftalmico” a cura del presidente del circuito Samex Luigi Piccirillo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.