I tre pini sono stati abbattuti. Come annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, gli operatori del Comune ieri hanno provveduto a tagliare i tre grossi arbusti che si erigevano sul marciapiede destro di viale 3 marzo. Non sono servite a nulla quindi le forti opposizioni degli utenti del web che in queste ore stanno continuando ad animare il dibattito sui social, in merito alla bontà di questo intervento. Sono due i motivi principali che hanno indotto il Comune a predisporre l’abbattimento: la pericolosità dei tre pini e l’ampliamento della carreggiata. L’assessore all’ambiente Domenico Chiacchiari, attraverso Primo Piano Molise, aveva spiegato che sul posto erano giunti gli esperti della Forestale e anche alcuni agronomi i quali, in maniera unanime, avevano indicato la strada dell’abbattimento quale unica soluzione per garantire l’incolumità pubblica. Quegli alberi, sempre a detta di Chiacchiari, risultavano ormai malati e non più curabili, inoltre non si sarebbe potuto provvedere al solo taglio delle radici, che hanno creato una disconnessione dell’asfalto, in quanto così facendo sarebbe aumentato il rischio della caduta. Da qui, cioè dalla decisione di mettere in pratica un intervento non più procrastinabile, è nata al contempo la volontà di ampliare la sede stradale, creando una terza corsia su un’arteria che è percorsa sempre da una grossa mole di veicoli. Il traffico, soprattutto nelle ore di punta, quindi in concomitanza con l’uscita dei bambini dalle scuole della zona di San Lazzaro e dell’area industriale di Miranda, è molto intenso lungo viale 3 marzo e questo spesso genera degli ingorghi. I detrattori del taglio degli pini hanno però sostenuto che tale situazione comporta una perdita di tempo molto relativa e che comunque ciò avviene solamente in due frangenti della giornata, per la durata di 20minuti complessivi.
Per altri utenti dei social invece ci sarebbe stato bisogno di ascoltare altri pareri di esperti prima di procedere all’abbattimento.
La polemica tiene ancora banco e allora l’assessore Chiacchiari, ha deciso di fare ulteriore chiarezza attraverso un incontro con la stampa. La conferenza si terrà questa mattina, alle ore 11 nella Sala Raucci del Comune di Isernia.
VC

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.