Nella giornata dell’Epifania torna la tradizionale manifestazione podistica ‘Correndo con la befana’.
Domani una moltitudine di atleti gremirà il centro storico di Isernia, passeggiando tra i vicoli e animando la giornata grazie all’iniziativa targata ‘Nuova Atletica Isernia’, patrocinata da Comune e Proloco.
Il ritrovo è programmato alle ore 10 in piazza Trento e Trieste, che è anche il luogo di partenza (fissata alle 11) e di arrivo della manifestazione. Alle ore 12 ci sarà il momento del ristoro, con spumante e panettone. La Befana regalerà cioccolatini e calze ai bambini, mentre la “Kimos onlus” curerà un gazebo di beneficenza per lo scambio di giocattoli e libri.
«Il Comune – ha detto l’assessore comunale allo sport, Antonella Matticoli – ha inteso patrocinare l’evento perché crede in queste iniziative che, oltre ad essere importanti occasioni per fare sana attività motoria, costituiscono per molti bambini un momento da trascorrere felicemente insieme ai coetanei e ai genitori, divertendosi all’aria aperta fra gli scorci suggestivi del nostro centro storico».
«La nostra intenzione era quella rimanere nel centro storico nonostante la presenza del mercato settimanale e quindi abbiamo trovato un accordo con le assessore Guglielmi e Matticoli – ha spiegato Agostino Caputo, presidente della Nuova Atletica Isernia -. Ricordo che il nostro obiettivo è fare qualcosa per la città e per i nostri bambini che avranno la sorpresa della Befana accanto a loro. Sarà una gara non competitiva che si snoderà lungo angoli suggestivi del borgo antico. Il percorso è di un chilometro e sarà un’occasione per attraversare le nostre bellezze. Speriamo che stavolta il tempo sia clemente, anche perché negli ultimi due anni la pioggia non ci ha dato tregua. Chiediamo alle famiglie di portare i bambini perché sarà una giornata di sano divertimento».
L’ordinanza
Per consentire il regolare svolgimento di «Correndo con la Befana», un’apposita ordinanza comunale ha disposto l’istituzione del divieto di transito dalle ore 10 e fino al termine della manifestazione in: via Mazzini; corso Marcelli (tratto compreso tra via Mazzini e piazza Purgatorio); rampa Porta Castello; piazza Trento e Trieste.
Prevista anche l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 8 alle ore 13, in: corso Marcelli (tratto compreso tra via Mazzini e piazza Purgatorio); rampa Porta Castello; piazza Trento e Trieste; largo vico Giobbe; via Mazzini; vico Riaccioli e piazza Delfini.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.