Ancora disagi ieri mattina per i pazienti dell’ospedale ‘Veneziale’ di Isernia. Questa volta a creare problemi è stata l’impossibilità di eseguire gli interventi programmati, perché le sale operatorie sono ‘andate a tilt’. Stando a quanto si appreso, le criticità sono legate all’ondata di maltempo che, negli ultimi giorni, ha investito Isernia e l’intera provincia.
In sostanza, la pioggia battente ha provocato un guasto serio all’impianto elettrico.
Nello specifico, la scheda che controlla il gruppo di continuità sarebbe ‘saltata’ a seguito di un calo di tensione dovuto alle avverse condizioni meteo. ‘Brutta’ sorpresa dunque, ieri mattina, per i pazienti che erano in attesa per essere sottoposti a un intervento e per i medici chiamati ad eseguirli.
Non è stato infatti possibile riparare il guasto in tempi rapidi e, per questo, si è reso necessario disporre lo stop all’attività del blocco operatorio per l’intera mattinata. Un provvedimento inevitabile, certo. Ma che naturalmente ha creato malcontento tra i pazienti, che hanno visto slittare le operazioni a cui dovevano sottoporsi.
E, se per gli interventi programmati è stato comunque possibile decidere il rinvio, lo stesso non è stato per le urgenze che, ovviamente, andavano garantite. Per questo si è deciso di ‘riaprire’ in via provvisoria una delle vecchie sale operatorie, che è stata allestita e resa funzionale per eseguire le operazioni che non potevano essere in alcun modo procrastinate. «È assurdo – è stato il parere di alcuni utenti – che nel 2018 possano verificarsi disservizi di questo tipo, soprattutto considerando il fatto che il blocco operatorio è stato inaugurato di recente»
Problemi non solo in ospedale per effetto della pioggia battente che ha investito la città e l’intera provincia negli ultimi giorni.
Numerosi anche gli allagamenti che si sono registrati in diversi centri dell’Isernino e che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Da sabato il maltempo non ha concesso tregua, creando danni e disagi. L’altra sera l’intervento degli uomini del comando di contrada Rio si è reso necessario nella zona industriale di Pettoranello, a causa di diversi allagamenti. Una criticità che si era già registrata nel corso del fine settimana.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.