‘La prova del processo tributario: recenti esperienze a confronto’. Questo il tema scelto per l’incontro formativo che il prossimo 29 maggio, dalle ore 15 alle 19, sarà ospitato nell’aula magna della diocesi di Isernia-Venafro, in via Mazzini. L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili in collaborazione l’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.
Numerosi gli esperti che parteciperanno in veste di relatore. Tra loro c’è l’avvocato Vincenzo D’Agostino, docente di Diritto Tributario. «L’evento formativo – ha spiegato – avrà ad oggetto la tematica della prova nel processo tributario. Quest’ultimo è un tema dibattuto, sia in dottrina che in giurisprudenza, poiché la corretta individuazione del relativo carico probatorio a carico della parte che risulta onerata determina anche la conseguente sorte processuale.
Il convegno in programma è organizzato dal Consiglio dall’Ordine dei Dottori Commercialisti unitamente ad un Comitato scientifico di cui io faccio parte e sarà patrocinato dall’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e dall’Ordine degli avvocati di Isernia. Al convegno interverranno in qualità di relatori grossi nomi del mondo accademico oltre che il Presidente della Commissione tributaria provinciale di Campobasso, il Presidente delle Commissione tributaria regionale del Molise, il Direttore del dipartimento della Facoltà di Giurisprudenza della Università della Campania “Luigi Vanvitelli” ed esponenti dell’Agenzia delle entrate. Ai professionisti partecipanti, di entrambi gli ordini, saranno attributi i crediti validi per l’assolvimento dell’obbligo formativo».
Ritornando al tema del convegno, poi, «in quella sede – ha sottolineato ancora D’Agostino – verrà sicuramente focalizzata l’attenzione sulla funzione che assolve la prova nel processo tributario. In relazione al menzionato punto è determinante, infatti, una giusta individuazione della parte processuale onerata dalla prova per comprendere appieno la dinamica del contenzioso.
Lo stesso, pertanto, deve essere espletato nel pieno rispetto dei principi costituzionali che regolano il diritto di difesa ed il giusto processo.
L’auspicio di noi tributaristi – ha concluso – è che una corretta individuazione nella fase del contenzioso tributario dell’onere probatorio contribuisca sempre più a tutelare il contribuente (parte debole del rapporto di imposta) nel processo con il Fisco. Proprio su quest’ultimo aspetto sarà posta l’attenzione particolare degli esperti della materia che interverranno al convegno».
Il programma. La registrazione dei partecipanti è prevista alle 14.45. Alle ore 15 i saluti istituzionali di Lorenzo Chieffi (docente ordinario di Diritto Pubblico), Alberto Santolini (presidente Odcec Isernia), Maurizio Carugno (presidente dell’Ordine degli avvocati). La parola passerà quindi al presidente del Tribunale di Isernia Vincenzo Di Giacomo per l’introduzione. Si entrerà quindi nel vivo dei lavori con gli interventi curati da Giovanna Petrillo (professoressa associata di Diritto Tributario), Vincenzo D’Agostino (professore di Diritto Tributario), Maddalena Napolano (avvocato), Federico Scarpa (funzionario tributario) e Francesco Saverio Moscato (presidente della commissione tributaria regionale del Molise). A fare da relatore sarà invece il commercialista Nicola Fuoco. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 19.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.