Gestione dello stadio ‘Lancellotta’: il Comune di Isernia ci ‘riprova’. Dopo il nulla di fatto del bando dello scorso inverno, l’amministrazione ha deciso procedere con una nuova gara che sarà espletata con procedura negoziata, nella speranza che questa volta, tra gli almeno cinque operatori economici che verranno invitati, ‘spunti’ il nome di qualche privato disposto ad occuparsi della struttura di contrada ‘Le Piane’ così come dell’antistadio.
Lo si apprende da una recente determina del Secondo Settore dell’ente, con la quale si dà di fatto il via libera all’indizione della nuova gara. Come si ricorderà, a dicembre dello scorso anno, l’ente di Palazzo San Francesco aveva pubblicato l’apposito avviso che riguardava anche l’affidamento in gestione del palasport. Purtroppo però, il bando relativo al palazzetto andò deserto, mentre per quel che concerne lo stadio, arrivò una sola offerta. Dalla determina, tuttavia, si apprende che «La gara non ha avuto esito positivo poiché per l’unico concorrente presentatosi si è riscontrata l’assenza della documentazione che da Disciplinare doveva essere allegata alla domanda a pena di esclusione».
Da qui si è ritenuto opportuno procedere all’indizione di una nuova procedura visto che, tra gli obiettivi dell’amministrazione, c’è proprio quello di individuare un affidatario per la gestione delle strutture sportive.
«L’importo posto a base di gara (canone attivo per l’Amministrazione comunale) – si legge ancora nell’atto del Secondo Settore – è fissato in 1.000,00 per anno solare; che pertanto il valore presuntivo del contratto è di 10.000,00 euro, considerando la durata contrattuale di cinque anni, dal primo ottobre prossimo, eventualmente rinnovabili per ulteriori cinque anni». Il concessionario verrà scelto sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
L’amministrazione guidata dal sindaco d’Apollonio è dunque pronta a un nuovo tentativo, nella convinzione che l’affidamento all’esterno della gestione degli impianti sportivi consentirebbe all’ente di incrementare i livelli di controllo sull’impiego delle strutture medesime, responsabilizzando gestori e fruitori, permettendo inoltre un più ampio accesso ai cittadini interessati a svolgere attività sportive e motorie, per effetto di una maggiore elasticità negli orari, non dovendosi rispettare i turni di lavoro dei dipendenti pubblici, migliorando conseguentemente l’utilizzo degli impianti.
Un accordo che, se tutto andrà per il meglio, potrà essere siglato nei prossimi mesi per lo stadio ‘Lancellotta’, mentre per il palazzetto si sta ancora valutando il da farsi.
La pubblicazione del nuovo bando è dunque prevista nei prossimi giorni.

Deb.Div.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.