Torna nel mirino dei malviventi il capoluogo pentro, dove sono stati trafugati dipinti preziosi e gioielli.
Dopo le diverse attività criminose già perpetrate a Isernia nelle scorse settimane, tra cui il furto dei computer al liceo scientifico ‘Ettore-Majorana’ e l’episodio ai danni del panificio in via Iorio, ritorna la minaccia.
I due delinquenti, di origini albanesi, erano già noti alle forze dell’ordine per diversi furti in appartamento, tra cui almeno un paio ai danni di isernini.
I carabinieri di Orta di Atella, in provincia di Caserta, li hanno notati a bordo di una ‘Fiat Stilo’ di colore azzurro e hanno intimato l’autista a fermarsi, ma questi, imprudentemente, ha accelerato nel tentativo vano di far perdere le proprie tracce. La fuga, infatti, è stata breve, perché i due sono stati inseguiti, bloccati e ammanettati e trasferiti il carcere di Santa Maria Capua Vetere.
Dalla perquisizione i militari hanno trovato gioielli rubati lo scorso 7 dicembre in un’abitazione di un comune della provincia di Isernia e successivamente, nelle loro case, hanno rinvenuto anche cinque dipinti su tela, appartenenti alla ‘Scuola napoletana’, del valore complessivo di 3mila euro, anch’essi sottratti in provincia di Isernia. Fanno parte della refurtiva anche 7 borse griffate, bracciali e collane d’oro, 9 orologi, 5 cellulari, le chiavi di 3 autovetture, un aspirapolvere e occhiali da sole. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per accertare l’origine del bottino.
I due risponderanno in concorso di furto aggravato, ricettazione, possesso ingiustificato di arnesi da scasso, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.
La cittadinanza aveva già invitato l’amministrazione comunale ad attivare in tempi brevi sistemi di videosorveglianza e la Prefettura, proprio nelle scorse settimane, ha assicurato che l’installazione delle telecamere inizierà con il nuovo anno. La speranza è che questa soluzione non sia soltanto una garanzia di sicurezza per tutta la comunità, ma che possa fungere anche e soprattutto da deterrente per prevenire atti vandalici ed episodi criminosi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.