Natale: tempo di auguri, ma anche l’occasione per una riflessione e una condivisione su quanto è stato fatto e messo in cantiere nell’anno che sta per finire. E così, il sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio nel suo messaggio ai cittadini stila un bilancio dell’attività amministrativa, evidenziando gli importanti traguardi raggiunti, soprattutto in materia di edilizia scolastica.
«Insieme all’intera amministrazione comunale – scrive il primo cittadino -, intendo porgere a ognuno di voi i più sinceri e fervidi auguri.
Siamo ormai giunti a metà dell’attuale consiliatura, un periodo sufficientemente lungo per tracciare un primo, ponderato bilancio di ciò che il Comune ha realizzato. Senza voler elencare le innumerevoli attività, citerò solo alcuni degli obiettivi raggiunti, ad iniziare dall’edilizia scolastica che ha visto risolte pressoché totalmente le problematiche di sicurezza, con l’apertura dell’innovativo Polo di via Umbria e con lo spostamento delle aule in edifici adeguati a garantire la tutela degli studenti e di chi opera nei plessi.
Per quanto concerne le opere pubbliche è stato fatto tanto, e ancora altro sarà fatto giacché la giunta ha recentemente adottato il programma del prossimo triennio, che prevede risorse finanziarie per quasi 120 milioni di euro, da destinare alla soluzione di problemi rilevanti per la nostra comunità, tra cui, solo per segnalarne un paio, l’ampliamento del cimitero e la riapertura della piscina comunale».
Nel suo messaggio il sindaco evidenzia l’importante fase di risveglio culturale che la città sta vivendo. «Numerose, infatti, sono le iniziative e le manifestazioni legate alla storia e all’archeologia, alla letteratura e all’arte figurativa, al teatro e alla musica – ha sottolineato -. Una moltitudine di eventi che ruotano in gran parte intorno all’auditorium, ma che si avvalgono anche di spazi più tradizionali come le piazze e il centro storico, senza dimenticare le biblioteche e le sedi delle associazioni.
Da ricordare anche i risolutivi e innovativi interventi in materia di viabilità e verde pubblico, la continua ricerca di forme di incentivazione per le attività produttive e di sviluppo degli incontri fieristici, i tantissimi appuntamenti sportivi patrocinati o co-organizzati con il Coni e con le diverse federazioni. Va sottolineata, altresì, la più che proficua azione sociale del welfare comunale, con molteplici progetti che hanno ottenuto tangibili risultati, fornendo concrete risposte e servizi essenziali.
Sulla scorta di tutto ciò, mi auguro che il Natale che Isernia si accinge a vivere possa indurre a guardare al futuro con maggiore fiducia. Spero che sia l’occasione per la costruzione di relazioni umane capaci di rendere più fraterna e benevole la convivenza civile. Auspico – si legge infine nel messaggio – che sia portatore di affetti e di valori ritrovati e che doni momenti di pace e di serenità. Felice Natale a tutti gli Isernini».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.