«Vogliamo una città più pulita»: la comunità, insofferente e ormai stanca, rinnova l’appello rivolto già da tempo all’amministrazione affinché vengano potenziati i controlli e attivati quanto prima i sistemi di videosorveglianza. Il degrado è ormai ‘di casa’ in tante zone periferiche di Isernia e sono sempre più frequenti gli episodi di inciviltà che stanno rendendo il piccolo capoluogo tranquillo un centro invivibile.
Sulla pagina Facebook di ‘Obiettivo Isernia’ sono apparse nuove segnalazioni e crescono i malumori per le manifestazioni di inciviltà e vandalismo che personaggi senza scrupoli mettono continuamente in atto, dimostrando una totale mancanza di rispetto verso l’ambiente e le regole in generale. Al centro della polemica sul web, stavolta, i rifiuti abbandonati in zona ‘Le piane’, dove i cittadini sono soliti andare a correre e passeggiare, e proprio lungo il percorso c’è tanta spazzatura.
Le foto riportate ritraggono in particolare due televisori e un ferro da stiro, lasciati a pochi metri dal cancello di ingresso allo stadio. Appena pochi giorni fa altre segnalazioni mostravano materassi, divani, pneumatici, siringhe gettate sui marciapiedi prossimi alle scuole e rifiuti ingombranti abbandonati soprattutto nelle contrade.
Gli utenti del social si sono fatti portavoce amareggiati di una realtà problematica, in cui manca totalmente il senso civico e il rispetto per l’ambiente. Difatti, chi abbandona questi rifiuti deve sicuramente trasportare gli stessi in macchina e a quel punto basterebbero pochi metri per raggiungere l’isola ecologica, dove è possibile lasciarli gratuitamente e senza recare ulteriori danni all’ambiente.
Quello dell’abbandono incontrollato dei rifiuti è un fenomeno legato in parte pure all’introduzione del servizio di raccolta differenziata, che ha imposto regole relative ai giorni e agli orari di conferimento, e che però è un provvedimento necessario per tutelare l’ambiente e garantire alle nuove generazioni la possibilità di godere di un pianeta più sano. D’altro canto, la mancanza di senso civico viene naturalmente condannata da chi invece, si impegna per contribuire in prima persona a rendere il territorio un posto migliore. Va ricordato che a ‘Le Piane’ a settembre, appena tre mesi fa, un gruppo di volontari guidati dal presidente della Nuova Atletica Isernia, Agostino Caputo, armati di sacchi per la spazzatura, guanti e palette, hanno trascorso la mattinata a raccogliere l’immondizia disseminata da chi, invece, dimostra purtroppo di non avere a cuore la natura. Già lo scorso mese di luglio, sempre rispondendo all’appello su Facebook di Caputo, i volontari avevano provveduto a ripulire l’area, rendendola molto più accogliente e decorosa. Ad oggi, però, l’incuria continua ad avere la meglio, nonostante quella sia l’unica ‘zona verde’ a disposizione della comunità. Si sentono tante lamentele e ogni giorno vengono richieste grandi opere per riqualificare il territorio e riscattare il Molise, ma è innazitutto necessario fare appello alla propria coscienza affinché la città torni pulita. Dai commenti alle foto riportate dalle varie denunce sul social si riscontrano molteplici sollecitazioni all’amministrazione affinché ponga rimedio alla situazione di degrado che ormai si sta facendo spazio in tutta la provincia. In realtà, sono già stati intrapresi provvedimenti in merito, come l’installazione, di concerto con i Carabinieri del nucleo Forestale, di diverse fototrappole e l’erogazione di numerose sanzioni, tuttavia il problema persiste e niente per il momento sembra riuscire ad arginarlo. Inoltre l’ex prefetto, Fernando Guida, già nelle scorse settimane, aveva annunciato che a gennaio del nuovo anno verranno intrapresi i lavori per il montaggio dei sistemi di videosorveglianza, con la speranza che possano altresì fungere da deterrente per prevenire atti criminosi e vandalici.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.