Temperature in picchiata e neve: così come annunciato dalle previsioni meteo anche a Isernia e nella sua provincia l’ondata di maltempo non si è fatta attendere. Le precipitazioni, almeno nei centri ad alta quota, sono cominciate nel primo pomeriggio di ieri, senza provocare particolari disagi. L’ente di via Berta intanto ha predisposto l’attuazione del piano neve, con l’obiettivo di limitare i disagi e garantire la percorribilità dell’intera rete viaria di competenza. Il piano, come è noto, è suddiviso in sevizio sgombero neve e servizio spargisale. Entrambi sono ripartiti per i quattro Nuclei territoriali della provincia, in modo da garantire una presenza di operatori e mezzi il loco che assicurano un pronto intervento immediato. Pronti dunque a entrare in azione circa 75 mezzi in dotazione all’ente. «Abbiamo a disposizione – ha ricordato il consigliere delegato Mike Matticoli – tre turbine, una pala sette autocarri spazzaneve e spargisale e due trattori. A questi mezzi vanno aggiunti quelli messi a disposizione dai privati che hanno partecipato alla gara d’appalto per l’affidamento del servizio. Nello specifico possiamo contare su 49 mezzi per la rimozione della neve e 13 per il servizio spargisale. Inoltre, allo scopo di incrementare l’efficienza complessiva dei servizi invernali, la Provincia di Isernia, così come lo scorso anno, ha deciso di adottare un sistema di telecontrollo satellitare per la gestione informatizzata dei mezzi. Con il trattamento antighiaccio, invece, dovrà essere assicurato un uniforme spargimento di sale e miscele antigelo, al fine di prevenire, mitigare ed eliminare la scivolosità dei tratti stradali indotta dalla presenza di ghiaccio sulla carreggiata, nonché favorire lo scioglimento della coltre nevosa nel corso delle attività di sgombero neve. Naturalmente – ha concluso Matticoli – qualche disagio sarà inevitabile. Ma, così come è accaduto negli anni scorsi, si lavorerà senza sosta per fare fronte ad eventuali emergenze e garantire la percorribilità delle strade di competenza dell’ente».
Anche a Isernia città, il Comune ha predisposto l’attuazione del piano neve, così come assicurato dall’assessore alla Protezione Civile Eugenio Kniahynicki. Nel capoluogo, almeno per il momento, non sono previste precipitazioni nevose, ma con il calo delle temperature è possibile la formazione di ghiaccio. Per questo l’ente di Palazzo San Francesco provvederà a fare fronte alle eventuali criticità. «Ai cittadini – ha sottolineato il delegato alla Protezione Civile – raccomandiamo massima attenzione e di attenersi alle normative previste in materia».
Intanto dalle prime ore del pomeriggio di ieri la neve ha fatto la sua comparsa i diversi centri della provincia pentra, come Macchiagodena, Carpinone, Rionero Sannitico e Castelpetroso senza provocare – almeno per il momento – particolari criticità.
Un peggioramento è atteso nelle prossime ore e naturalmente anche le amministrazioni comunali si sono attrezzate per far sì che non si registrino criticità. Nel tardo pomeriggio di ieri, alcuni disagi per quel che concerne la viabilità si sono registrati lungo le Statali 158 e 652 al confine con l’Abruzzo. Numerosi infatti in queste ore i turisti che soprattutto dalla Campania e dal Lazio stanno raggiungendo le stazioni sciistiche del vicino Abruzzo per trascorrere gli ultimi giorni di festa. Si sono per questo formate lunghe code dovute soprattutto alla necessità da parte degli automobilisti in transito di dotare di catene i propri veicoli. Infine, sempre con l’obiettivo di garantire sicurezza agli automobilisti in transito lungo le arterie della provincia, anche Carabinieri e Polizia stanno presidiando senza sosta l’intero territorio provinciale pronti a intervenire in caso di necessità. Fin da ieri pomeriggio sono entrati in azione anche i vigili del fuoco del comando provinciale di contrada ‘Rion’ per soccorrere alcuni automobilisti rimasti in panne a causa della formazione di ghiaccio in Alto Molise.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.