Vivono a Isernia e nella sua provincia i pensionati più poveri d’Italia. Lo rilevano recenti dati Istat, analizzati in relazione alle iniziative del governo per l’introduzione della pensione di cittadinanza, che prevede una quota non inferiore a 780 euro. Attualmente, sono 3,6 milioni gli italiani che vivono con un assegno mensile che non raggiunge i 749 euro. Il sito ‘wired.it’ utilizzando gli open data 2018 dell’istituto di previdenza, ha messo a punto una mappa, analizzando la situazione comune per comune. E dai dati emerge che è Benevento la provincia in cui è più alta la quota di pensionati indigenti. Si tratta del 67,9% del totale. Seguono Isernia (64,6%) e Avellino (63,4%). Per quel che concerne il capoluogo pentro, attualmente ricevono la pensione 2429 cittadini. Di loro 1731, vale a dire il 55,44%, conta su una pensione mensile inferiore ai 749 euro. Va un po’ meglio a Venafro, i cui pensionati ‘poveri’ risultano essere 635 su 1275. Spulciando tra i dati emerge ancora, ad esempio, che ad Agnone la media sale al 66,97%. Nella cittadina altomolisana, infatti, su 772 pensionati totali, 625 ricevono un assegno inferiore ai 749 euro. Discorso analogo a Frosolone, dove la percentuale risulta essere il 69,20% (355 su 513 totali) e Macchiagodena, dove su 402 pensionati ben 355 (77,36%) risultano indigenti.
Guardando al di là dei confini regionali, emerge un forte divario tra il Sud e il Nord del Paese. I dati evidenziano come l’incidenza sia maggiore nel Mezzogiorno, in particolare lungo la fascia appenninica. Mentre nell’area di Milano e Torino la quota di chi percepisce una pensione inferiore a 749 euro mensili è inferiore. Nello specifico, si tratta rispettivamente del 31,8 e del 31,3%. Mentre a strappare il primo posto ai capoluoghi di Piemonte e Lombardia è Biella. In questa provincia solo il 28,1% dei pensionati percepisce meno di 749euro ogni mese. In definitiva, però, anche dove le cose vanno meglio un pensionato su tre riceve comunque una cifra inferiore a 749 euro.
Come si diceva, sono 3,6 milioni, i pensionati che ricevono un assegno inferiore a 780 euro al mese. Cifra che rappresenta uno dei requisiti per accedere alla misura di sostengo al reddito. E la chiave sta proprio nei requisiti. Perché non è sufficiente essere titolari di una pensione inferiore a 780 euro al mese.Bisogna infatti anche avere un Isee minore di 9.360 euro. Ancora, un patrimonio immobiliare (esclusa la prima casa) inferiore a 30mila euro e uno mobiliare al di sotto dei 6mila. E, infine, non bisogna aver acquistato un auto nei sei mesi precedenti alla presentazione della domanda.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.