La presentazione dei candidati ieri a mezzogiorno ha dato ufficialmente il via alla campagna elettorale per il rinnovo del consiglio provinciale di Isernia. Due le squadre in corsa. Il centrodestra, dopo aver lavorato per giorni alla possibile stesura di due liste, è riuscito a trovare la quadra mettendo in campo una lista composta da dieci aspiranti consiglieri rappresentativi della coalizione. «Una lista unica e piena convergenza – si legge in una nota congiunta – tra tutte le forze della coalizione sulla squadra da schierare per questo nuovo appuntamento elettorale, che di fatto inaugura una primavera importante, che vedrà gli elettori alle urne anche per europee e amministrative. Un centrodestra compatto, quindi, che vuole vincere ancora e che pone l’interesse generale al di sopra di rivendicazioni e personalismi».
La lista avrà lo stesso nome di quella presentata a Campobasso lo scorso ottobre, ‘Insieme in Provincia’, e ha messo in campo due esponenti di Forza Italia – che ha ceduto un posto dei tre a Tombolini – due rappresentanti di Popolari per l’Italia e Fratelli d’Italia, uno invece per Udc, Orgoglio Molise e Lega, assecondando così la giusta rappresentanza del territorio. Tre i candidati per il Comune di Isernia, due per l’amministrazione di Venafro e uno per il Municipio di Agnone. E, naturalmente con le altre candidature è stata assicurata la rappresentanza all’intero territorio provinciale.
Sono sette invece gli aspiranti consiglieri del centrosinistra che compongono la lista ‘Insieme per la Provincia’. «Una squadra che esalta la presenza femminile, 4 delle candidate sono donne». Lo ha sottolineato il presidente dell’ente di via Berta Lorenzo Coia, che insieme ai presentatori di lista Carlo Veneziale e Stefano Buono , accompagnati dalla consigliera regionale Micaela Fanelli e dal neo segretario regionale del PD Vittorino Facciolla hanno formalizzato le candidatura. Una compagine che può contare sulla presenza massiccia aspiranti consiglieri delle aree interne (Agnone, Frosolone, San Pietro Avellana , Macchia d’Isernia e Filignano) e del capoluogo di provincia.
«Certo che le mutate alleanze in Regione e il cambio di maggioranza al Comune di Venafro – ha detto ancora Coia – giocano a nostro sfavore, in quanto i grandi elettori, in base al voto ponderato si concentrano tra i Comuni di Isernia e Venafro. Pur tuttavia il 35 % del peso elettorale è ripartito nei piccoli comuni che rappresentano il grosso dei 600 amministratori chiamati al voto. Una riconferma degli uscenti Cristofaro Carrino e Daniele Saia e altre 5 nuove presenze in lista. L’appello della coalizione di centrosinistra è, quindi, rivolto proprio ai piccoli elettori che, seppur con un peso specifico di 1/10 inferiore a quelli dei grossi centri, hanno la possibilità di vedere riconosciuta la loro legittima rappresentanza. Noi avevamo ipotizzato una lista unitaria, rappresentativa di tutto il territorio della Provincia, studiata a tavolino, ma non si è voluta fare. L’approssimarsi delle amministrative di maggio hanno aumentato l’incertezza nelle candidature da parte dei consiglieri dei Comuni chiamati al voto e creato non poche difficoltà nella composizione delle liste. Auspichiamo – ha concluso il presidente della Provincia – una campagna di sensibilizzazione degli amministratori, anche in funzione della revisione della normativa sulle Province che è in via di emanazione. Una maggiore partecipazione al voto, oltre che sempre salutare per la democrazia di espressione , rappresenterebbe una attenzione a questo anello della filiera istituzionale che il Parlamento prenderà in seria considerazione».
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 del 24 marzo, nel seggio che sarà allestito nella sede di via Berta. Alle urne sono chiamati sindaci e consiglieri comunali in carica nei municipi della provincia.
Deb. Div.

 

I candidati

Centrodestra: ‘Insieme in Provincia’
1- Roberto Di Pasquale (Isernia, Forza Italia)
2- Angelo Monaco (Longano, Forza Italia)
3- Fabrizio Tombolini (Venafro)
4- Manolo Sacco (Pescolanciano, Popolari per l’Italia)
5- Vittoria Succi (Isernia, Popolari per l’Italia)
6- Rita Di Pilla (Isernia, Fratelli d’Italia)
7- Mario Antonelli (Isernia, Fratelli d’Italia)
8- Linda Marcovecchio (Agnone, Udc)
9- Alfonso Cantone(Venafro, Orgoglio Molise)
10- Gabriella Di Nardo (Castel S. Vincenzo, Lega)

Centrosinistra: ‘Insieme per la Provincia’
1- Cristofaro Carrino (Frosolone)
2- Fabia Onorato (Isernia)
3- Daniele Saia (Agnone)
4- Michela Fardone (Macchia d’Isernia)
5- Pierluigi Pacitti (Filignano)
6- Giuseppina Caturano (Agnone)
7- Marilena Santovito (San Pietro Avellana)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.