Migliorare, in maniera concreta, la vivibilità e conferire maggiore decoro a strade, piazze e fontane, prestando particolare attenzione anche a quelle aree che, per la comunità isernina, hanno un forte valore simbolico. Questo, in sintesi l’obiettivo del progetto messo a punto dal Comune che si è tradotto in pratica con l’avvio dei lavori, grazie allo stanziamento di oltre 150mila euro. Cantieri aperti dalla zona di Santo Spirito fino a San Lazzaro, passando per il centro storico, Viale dei Pentri e la villa comunale. A illustrare il piano degli interventi è stato l’assessore Domenico Chiacchiari.
Operai al lavoro dunque per rinaturalizzare l’area di Santo Spirito attraverso appositi interventi specifici, a cui seguirà la realizzazione di un impianto di irrigazione, la messa a dimora di siepi di bordature basse e medie e di arbusti e di piante tappezzanti. In piazza X Settembre invece si procederà alla risistemazione delle lastre lapidee che hanno subito danni nel tempo.
«Bisognerà anche – ha spiegato Chiacchiari – ripristinare la sub irrigazione del terreno lasciato a verde, in maniera da poter mettere a dimora fiori e arbusti di contenuta altezza, che diano decoro all’impianto monumentale». E ancora. Cantieri aperti anche in piazza Tedeschi, che presenta siepi ormai ammalorate. Per questo il progetto prevede la loro sostituzione con la messa a dimora di piante della specie Picaranta lungo tutto il perimetro dell’aiuola. Inoltre saranno piantati nella piazza anche tre alberi di melograno.
E, intanto, già da qualche giorno sono iniziati i lavori di riqualificazione nella villa comunale, che riguarderanno anche la sostituzione dei giochi ormai vecchi e malandati, per consentire ai bambini di divertirsi senza rischiare di farsi male. Iniziativa analoga anche nella piazza dei Giovani Ricercatori, altro luogo dal forte valore simbolico che purtroppo versa da tempo in una situazione di degrado.
«Per ristabilire la funzionalità della piazzetta – ha detto ancora Chiacchiari – i giochi in legno saranno sostituiti e la fontana sarà oggetto di un approfondito intervento di manutenzione».
L’apertura dei cantieri è poi prevista anche lungo viale dei Pentri, dove innanzitutto verrà sistemata la fontana al centro della rotonda, che ha subito danni a causa del maltempo e degli anni che passano. «Per rendere più gradevole la percezione visiva del viale – ha detto ancora l’assessore comunale – verranno posti in 12 nuovi stalli alberi di tiglio e all’interno delle due aiuole presenti nei pressi della fermata dell’autobus verranno messi a dimora degli arbusti di Cotonaester verticale». Interventi di riqualificazione sono inoltre previsti nell’area compresa tra la rotatoria di San Leucio e la caserma dei Carabinieri.
Procedendo verso San Lazzaro, saranno risistemate anche le aiuole lungo via Cicchetti, che versano in cattive condizioni anche per la presenza di piante poco adeguate al contesto. Per questo saranno interessate da lavori di riparazione e messa in sicurezza e tutte le piante presenti verranno eliminate per fare posto a nuove siepi di Piracanta.
Infine, sempre nel quartiere San Lazzaro, sono in corso i lavori che consentiranno soprattutto ai più piccoli di poter usufruire dei due parchi verdi. Nel progetto è infatti prevista la sostituzione di giochi e degli altri elementi di arredo presenti nelle strutture di via Aldo Moro e di via Toscanini.
Deborah Di Vincenzo

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.