Una carrozza con sei cavalli per il funerale: dopo la denuncia da parte della Squadra Mobile è scattata anche una multa da parte della Polizia Municipale nei confronti del titolare della carrozza e dei familiari del defunto, per il lancio di fiori. La sanzione è stata comminata in base a quanto previsto dall’articolo 15 del codice della Strada, il quale tra l’altro prevede che su tutte le strade e le loro pertinenze «è vietato danneggiare, spostare, rimuovere o imbrattare la segnaletica stradale ed ogni altro manufatto ad essa attinente». I vigili, accertate le trasgressioni a quanto previsto dalla normativa vigente hanno dunque proceduto a firmare il verbale.
Come si ricorderà, nei giorni scorsi, due fratelli di etnia rom sono stati denunciati dalla Squadra Mobile in quanto ritenuti responsabili di inosservanza di un provvedimento dell’Autorità. I due avevano chiesto alla questura di poter svolgere una cerimonia funebre in forma solenne, con il feretro trasportato da una carrozza trainata da 8 cavalli.
La Questura ha deciso di autorizzare la cerimonia ma, al contempo, ha imposto alcune precise prescrizioni per quel che concerne le modalità di svolgimento del rito, per ragioni legate all’ordine pubblico e sanità pubblica. È stato pertanto notificato ai due fratelli un provvedimento con il quale, in sostanza, è stata vietata la forma solenne della cerimonia, in particolare la questura ha detto ‘no’ all’utilizzo della carrozza. Non solo. Attraverso il provvedimento è stato imposto un itinerario obbligato, anche per evitare eccessive ripercussioni sul flusso veicolare lungo le strade della città.
Non rispettando quanto disposto , i familiari del defunto, però, hanno comunque deciso di utilizzare una carrozza trainata da 6 cavalli per il corteo funebre, nel tratto che va dall’abitazione alla chiesa “Santa Maria Assunta”, dove si è svolta la cerimonia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.