Parcheggi a pagamento: maggiore attenzione per i disabili e per le donne in dolce attesa. A chiederla è la consigliera regionale e comunale di Isernia Filomena Calenda, a pochi giorni dall’attivazione del servizio, affidato all’A.J. Mobilità.
«Mi rivolgo pubblicamente al sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, e agli esponenti della sua amministrazione affinché – ha sottolineato Calenda -, nella querelle sui parcheggi a pagamento, vengano tutelate le categorie più deboli, tra cui diversamente abili e donne incinte».
Ad avviso della consigliera, rispetto al servizio, ci sono ancora degli aspetti che devono essere chiariti. «Faccio da cassa di risonanza a quanti in questi giorni mi hanno contattata per chiedere delucidazioni sulla nuova regolamentazione che interessa gli stalli a pagamento della città di Isernia – ha evidenziato – . Aspetti che, ad oggi, non sono molto chiari e a cui, sono convinta, l’amministrazione deve dare delle risposte immediate. Innanzitutto – ha proseguito Calenda – è necessario fugare qualsiasi tipo di dubbio circa la possibilità o meno, da parte dei diversamente abili, di poter sostare gratuitamente sulle strisce blu. Cosa succede, infatti, quando le soste gialle, quelle assegnate ai portatori di handicap sono già occupate ? Una tematica che, in realtà, ha dato vita a un dibattito anche a livello nazionale, soprattutto alla luce di una carenza in materia normativa e di una sentenza, a mio parere discutibile, della Cassazione che nel 2015 ha ribadito che il contrassegno disabili non dà diritto alla gratuità del parcheggio. Ad oggi, dunque non c’è una legge che preveda tale opportunità per i diversamente abili, lasciando ai singoli municipi ampia discrezionalità. Per quel che concerne il Comune di Isernia, le passate amministrazioni, a seguito della convenzione stipulata con la Metropark, avevano emanato un’ordinanza con la quale era prevista la possibilità per i diversamente abili di poter sostare gratuitamente all’interno delle strisce blu. Nella nuova ordinanza, però, non si fa cenno a tale possibilità. Chiedo, dunque, al sindaco di Isernia di risolvere tale quesito: i diversamente abili possono sostare gratuitamente anche sulle strisce blu? Al tempo stesso, però, sulla scorta di quanto accade già in altre città, credo che sin da ora, sia opportuno istituire anche a Isernia degli stalli da riservare alle donne in gravidanza. Con la certezza che il primo cittadino Giacomo d’Apollonio e la sua giunta affrontino la questione con tempestività – conclude Calenda, resto in attesa di comunicazioni».
Intanto non si placano in città le polemiche legate all’attivazione delle soste a pagamento. Da più parti, nonostante l’accordo raggiunto con la ditta dopo i mesi di sospensione dovuti alle discrasie tra quanto stabilito dal consiglio e quanto andato a gara, si continua a chiedere all’amministrazione di tornare sui suoi passi. Nei giorni scorsi si è registrato, tra l’altro, anche l’intervento della parlamentare molisana di LeU Giuseppina Occhionero. «Buon senso – ha affermato tra l’altro – avrebbe voluto di annullare la gara in autotutela invece di procedere ad un’anomala e frettolosa transazione, e di fare chiarezza su eventuali responsabilità per poi eliminare le gravi difformità. Le stesse affermazioni del sindaco, nelle quali viene escluso un errore nella discordanza tra quanto deciso dal Consiglio e quanto stabilito nel capitolato, avrebbero dovuto imporre al responsabile del Piano anticorruzione di avviare le procedure per la segnalazione del caso all’Anac». Intanto è attesa nei prossimi giorni la conferenza stampa annunciata dal Comune e dalla società vincitrice della gara.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.