Mancano poche settimane ormai all’inizio del nuovo anno scolastico e anche a Isernia si stanno mettendo a punto gli ultimi interventi in vista della ripresa delle lezioni fissato per il 16 settembre. Poche le novità per quel che concerne gli istituti di competenza comunale, dopo la rivoluzione attuata lo scorso anno che ha portato alla realizzazione di due poli, uno a San Leucio e l’altro a San Lazzaro, con l’obiettivo di garantire all’intera popolazione scolastica sedi adeguate e a prova di terremoto.
Nessuna novità anche per quel che concerne la scuola dell’Infanzia dell’istituto San Giovanni Bosco. Nel senso che i piccoli della Materna cominceranno l’anno scolastico nello stabile dell’area Pip di Miranda, di proprietà della famiglia Calabrese.
Lo si apprende da una recente delibera della Giunta di Palazzo San Francesco con cui è stato prorogato fino al 30 settembre, il contratto di affitto per l’immobile che ormai da qualche anno ospita l’asilo.
Come si ricorderà, lo scorso inverno ‘saltò’ la trattativa avviata con i privati per la locazione dello stabile di via Berta, un tempo sede dell’ex concessionaria Saci. Per questo, negli ultimi mesi, si sono cercate soluzioni alternative. Tra queste si è valutata la possibilità di individuare altri locali disponibili e rispondenti ai requisiti richiesti e, al contempo, si è pensato di utilizzare delle strutture in legno per accogliere i bambini in attesa dell’avvio e del completamento dei lavori nella sede storica di corso Garibaldi.
«Nei giorni scorsi – ha spiegato in merito l’assessore comunale all’Istruzione Sonia De Toma – l’ufficio tecnico ci ha consegnato una relazione. Dall’analisi dei preventivi eseguita fino a questo momento l’utilizzo di strutture prefabbricate non appare conveniente per quel che concerne il rapporto qualità-prezzo. Inoltre, per i tecnici, non sono abbastanza confortevoli e non sono risultate sufficientemente adeguate sul piano della funzionalità. Alla luce della relazione ci siamo riservati di chiedere altri preventivi e continuare a valurare altre soluzioni. Nel frattempo, presso lo stabile dell’area Pip si stanno eseguendo dei lavori per migliorare la luminosità delle aule. Sono in corso anche altri interventi per rendere lo stabile ancora più adeguato alle esigenze delle popolazione scolastica. Inoltre – ha aggiunto – di concerto con i proprietari dell’immobile e con il Comune di Miranda provvederemo al miglioramento della viabilità, con lavori sulla strada di accesso allo stabile».
E, proprio in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono in corso anche altri interventi nelle scuole di competenza dell’ente di Palazzo San Francesco. «Presso l’istituto ‘Giovanni XXIII di San Lazzaro – ha detto ancora De Toma – è stata sistemata la rampa di accesso per disabili, come richiesto dal dirigente scolastico. Mentre nell’edificio di via Umbria che ospita alcune classi della San Giovanni Bosco sono state installate nuove finestre e interventi analoghi sono stati eseguiti nel polo di San Leucio». Dunque il nuovo anno dovrebbe iniziare senza troppe criticità, almeno per quel che concerne le scuole di competenza comunale. Infine, l’assessore De Toma ricorda che ogni martedì dalle 10 alle 12, è a disposizione dei cittadini presso la sede municipale per ascoltare le loro istanze.
Deb.Div.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.