L’invito formulato dalla Lai è stato accolto e oggi il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte pranzerà insieme agli ai ragazzi della cooperativa. Il menu è ancora ‘top secret’, ma di certo sarà un incontro ricco di grandi emozioni. Isernia si prepara dunque ad accogliere il premier che questa mattina sarà in città per la sua prima visita istituzionale. Il programma è stato definito e prevede alle ore 11 l’incontro alle ore 11, presso l’Auditorium Unità d’Italia, con le classi quinte degli Istituti Superiori di Isernia, Venafro ed Agnone e autorità della provincia. Circa 700 gli studenti presenti nella struttura per un momento di confronto con il premier.
Subito dopo il presidente del Consiglio sarà accolto nella sede della cooperativa ‘Lai – Lavoro Anch’io’ per il pranzo, prima di recarsi a Campobasso, dove in Prefettura – nel primo pomeriggio – è prevista la firma del Cis Molise. I dettagli della visita sono stati definiti nel corso di un summit in Prefettura a Isernia e il Comune per garantire sicurezza e ordine pubblico ha messo a punto un’apposita ordinanza che modificherà temporaneamente la viabilità. «È stato necessario disporre, con apposita ordinanza – si legge in una nota di Palazzo San Francesco – , il divieto di sosta con rimozione forzata, su ambo i lati, dalle ore 10 alle ore 14:30, nel tratto di via Giovanni XXIII compreso tra il Palazzetto dello sport e l’auditorium Unità d’Italia, nonché nel tratto di corso Risorgimento antistante allo stesso auditorium, fino all’intersezione con la medesima via Giovanni XXIII».
Cresce dunque l’attesa per l’arrivo del presidente Conte. «Questa visita – ha affermato in merito la parlamentare del Movimento 5 Stelle Rosa Alba Testamento – dal valore non solo simbolico, fortemente sostenuta da me e dal MoVimento 5 Stelle, rappresenta un’ulteriore grande dimostrazione di vicinanza istituzionale alla nostra provincia e all’intera regione da parte del Presidente nonché una particolare attenzione per i giovani tutti che sono il futuro del nostro paese».
Naturalmente entusiasta si è detto anche il sindaco Giacomo d’Apollonio. «Per noi è una grande soddisfazione poter accogliere il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte – ha sottolineato -. In più occasioni, durante le riunioni che nei mesi scorsi si sono tenute per il Cis Molise l’ho invitato a visitare la nostra città. E sono felice che abbia accettato. Importante anche la scelta di incontrare gli studenti, che rappresentano il nostro futuro. Il tempo che le istituzioni trascorrono insieme ai ragazzi è, a mio avviso, il tempo migliore».
Per certi versi simbolico anche il luogo dell’incontro, programmato all’interno dell’auditorium. I 13 milioni rientranti nel finanziamento del Cis per la città di Isernia serviranno proprio al completamento della struttura di corso Risorgimento. «Il nostro auspicio – ha concluso d’Apollonio – è quello di veder completato l’auditorium, che può rappresentare per noi un vero volano di sviluppo culturale e non solo».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.