Acque di nuovo ‘agitate’ a Palazzo San Francesco. Dopo una fase di calma, almeno apparente, si potrebbe assistere domani pomeriggio a una seduta incandescente. Effetto di due interpellanze che saranno all’esame dell’Aula, entrambe presentate dal gruppo dei Popolari insieme all’esponente de ‘La Città Nuova’ Rita Formichelli. La prima è incentrata sul lavoro fin qui svolto dagli assessori, mentre la seconda è relativa al nuovo polo scolastico di San Leucio, in merito al quale sono stati chiesti chiarimenti sulle autorizzazioni necessarie a garantire l’agibilità e la fruibilità dello stabile che ospita gli studenti dell’istituto ‘San Giovanni Bosco’.
Non solo. Nuovi scenari si potrebbero delineare con il possibile allargamento dell’Esecutivo, che – secondo voci insistenti – vedrebbe l’ingresso in Giunta proprio di un esponente dei Popolari e, in pole, ci sarebbe il capogruppo Gianni Fantozzi.
Come si ricorderà, la scorsa primavera, dopo un periodo di forti tensioni che si registrarono all’interno delle forze di centrodestra presenti in Consiglio, il sindaco Giacomo d’Apollonio, decise di allargare il suo Esecutivo con l’ingresso di Linda Dall’Olio, esponente del gruppo Isernia Migliore che a livello regionale fa capo all’assessore Roberto Di Baggio. In tal modo rafforzò la sua maggioranza, visto che il gruppo fino a quel momento era all’opposizione.
E proprio in quella fase il primo cittadino aveva aperto le porte anche ai Popolari che però declinarono l’invito, rivendicato la presidenza del Consiglio comunale, che però rimase a Giuseppe Lombardozzi.
Scenari che forse nel tempo sono un po’ cambiati e ora, stando a quanto si è appreso, un accordo in tale direzione potrebbe essere raggiunto, pure in tempi brevi. Certo è che l’ingresso dei Popolari nell’esecutivo garantirebbe una maggioranza salda. Ma c’è di più. Nelle ultime ore si parla anche di un ‘ritorno’ dei Popolari (eccezion fatta per il consigliere Enzo Di Luozzo) con il gruppo che fa capo all’ex governatore Michele Iorio. Se così fosse, calcolando anche l’ingresso di Fevola al posto di Fantozzi in pole per l’esecutivo, ‘Insieme per il Molise’ passerebbe dagli attuali cinque consiglieri a undici rappresentati.
Intanto è stata fissata la nuova seduta, in programma domani a partire dalle ore 16.30. Nove gli argomenti all’ordine del giorno.
Tra questi figurano la relazione del sindaco sulle linee programmatiche, l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2020-2024, l’approvazione regolamento per la gestione degli impianti sportivi dell’ex scuola media ‘Andrea d’Isernia’ e il riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.