Dodici i finalisti che partecipano alla XVI edizione Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” selezionati all’interno della semifinale che si è svolta nei giorni scorsi a Pietracatella.
Trentasei gruppi e artisti provenienti da tutta Italia si sono esibiti sul palco del piccolo borgo molisano che per la prima volta ha accolto la tappa del prestigioso contest che propone dal 2003 le nuove voci emergenti e il talento di giovani artisti del panorama musicale italiano dedicato ai cantautori. I 12 finalisti sono: Augenbliz (Roma) con L’onda; Vhsupernova (Milano) con Come un labirinto; Flavio Secchi (Cagliari) con Moscacieca; Filippo Villa (Verona) con L’alfista; Nanco (Teramo) con Ti invito in Abruzzo; Danilo Ruggero (Pantelleria) con I figli dei figli degli altri; Martino Arcobasso (Palermo) con Irrilevante; Beltrami (Napoli) con Inconsapevole; Giulia Mei (Palermo) con Vivi, c’hai la vita, deficiente!; Chiara Effe (Cagliari) con La strada dei giardini; Kafka sulla spiaggia (Napoli) con Shakeisha; Villazuk (Cosenza) con Fiorecrì; Misga (Andria) con Scontrare la morale.
I finalisti sono stati scelti dalla commissione costituita da Luisa Melis (organizzatrice e direttrice artistica del Premio), Dario Salvatori (critico musicale e presentatore delle serate), Giuseppe Zingaro (rappresentante dell’etichetta musicale MartleLabel) e Teresa Mariano (consulente artistica e creativa, imprenditrice nel mondo dello spettacolo), e parteciperanno alla finale dove saranno selezionati da una commissione di esperti presieduta da Dori Ghezzi.
Da due anni le semifinali del Premio “Parlare Musica” organizzato con il patrocinio della Fondazione De Andrè Onlus animano i diversi borghi italiani e per la prima volta si sono svolte in Molise offrendo la possibilità di far conoscere ad artisti e visitatori provenienti da tutta Italia la bellezza del territorio.
L’entusiasmo e la calda atmosfera che l’iniziativa ha riscontrato da parte di tutti i partecipanti e condiviso sulle pagine dei social network Facebook e Instagram dei singoli artisti e le pagine ufficiali del Premio Fabrizio De Andrè e del Premio letterario De Andrè apporta un valore aggiunto positivo a questa prima esperienza realizzata dall’associazione culturale “Creuza de ma – Pietracatella”, che organizza da tre anni il Premio letterario nazionale “Crêuza De Mä, F. De Andrè” (poesia e narrativa) ispirato alla figura del cantautore genovese.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’associazione culturale Creuza de ma di Pietracatella, la Fondazione Molise Cultura, il coinvolgimento dei Comuni partner: Pietracatella, Molise, Riccia e Pettoranello del Molise; la Pro loco Pietramurata di Pietracatella; Legambiente Scuola e Formazione.
Partner dell’iniziativa sono, inoltre, Borghi Artistici, MonnaLisa, iCompany, il PachaMama. Media partner: larepubblica.it, Radio Popolare, Primo Piano Molise, Il Quotidiano del Molise, Addo.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.premiofabriziodeandre.it.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.