CERCEMAGGIORE. Sono iniziate sabato scorso a Cercemaggiore le celebrazioni in onore del patrono San Vincenzo Martire e della Madonna della Pace.
Il programma cosiddetto “civile” entra nel vivo il 9 settembre prossimo con il concerto del gruppo salentino “Boomdabash”, evento destinato a passare alla storia. Mentre da sabato scorso ha avuto inizio la novena di San Vincenzo che si tiene fino al 10 settembre ogni mattina alle 7 nella chiesa madre del paese.
Dal 6 all’8 settembre è in programma il Triduo della Madonna della Pace che sarà celebrato alle 18 nella chiesa di San Rocco. Il 9 settembre alle 18.30 si terrà invece la VII rievocazione della traslazione dell’urna di San Vincenzo Martire dalla cappella del cimitero alla chiesa madre, dove sarà celebrata la santa messa.
Il 10 settembre la comunità di Cercemaggiore celebra la Madonne della Pace. Due le sante messe in programma: alle 8 nella chiesa di San Rocco e alle 9 nella cappella del cimitero; alle 10.30 si terrà la processione dalla chiesa di San Rocco al Monumento ai Caduti a cui seguirà la santa messa; alle 19 saranno recitati nella chiesa madre i Vespri solenni di San Vincenzo e a seguire la santa messa.
L’11 settembre le celebrazioni in onore del santo patrono. Quattro le sante messe in programma: alle 7 (chiesa madre); alle 8 (chiesa di San Rocco); alle 9.30 e alle 19 (chiesa madre). Alle 10.30 è in programma, invece, la messa solenne nella chiesa madre a cui seguirà la processione.
Tre gli eventi ludici: sabato 9 settembre alle 22 in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa il concerto del gruppo “Boomdabash”; domenica 10 settembre alle 22 in piazza San Rocco di scena il liscio con il gruppo “Do Re Mi fai ballare”; lunedì 11 settembre in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa gli “Homo Sapiens” chiuderanno i festeggiamenti.
Durante le tre serate saranno allestiti stand gastronomici il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. È stata inoltre organizzata anche una lotteria di beneficenza: l’estrazione dei tagliandi vincenti si terrà il 12 settembre alle ore 20.30 nella sala consiliare del Municipio.
Motore dell’organizzazione dell’evento don Peppino Di Iorio, sacerdote dalle maniere non proprio ortodosse, ma che è riuscito ad aggregare come mai nessuno prima. Don Peppino, arrivato in paese qualche anno fa mentre era in atto una profonda lacerazione nella comunità, ha lavorato duro, non ha risparmiato rimproveri e ramanzine soprattutto ai giovanissimi. Don Peppino è un prete di strada, è uno che non le manda a dire. Sincero e genuino si è fatto apprezzare per schiettezza e correttezza, entrando così nel cuore dei cercesi. Un nutrito gruppo di giovani e meno giovani lo segue e lo supporta. E i risultati sono lampanti: non sarà un caso se sabato prossimo Cercemaggiore ospiterà il concerto di “Boomdabash”. Non un nome qualsiasi.
«Arrivano da Mesagne – scriveva di loro il Corriere della Sera qualche giorno fa -, la terra dei Messapi, la stirpe originale, e il loro sound getta un ponte ideale fino a Kingston. È un vincolo indissolubile quello che lega i Boomdabash alla loro terra, il Salento, ovvero “la Giamaica d’Italia”. Se le tematiche affrontate dalla band, che comprende il dj e produttore Blazon, i cantanti Biggie Bash e Payaà, e il beatmaker Mr Ketra, sono riassunte con il trittico “festa, impegno e amore”, le sonorità spaziano dalla dance-hall al reggae puro, dal drum and bass all’hip hop. Il quartetto è reduce dal disco di platino per la hit da oltre 15 milioni di visualizzazioni su YouTube, “Portami con te”, ricevuto all’Arena di Verona. “È la prima volta che una reggae band ottiene un premio del genere”, le parole orgogliose di Biggie Bash, all’anagrafe, Angelo Rogoli».
Il quartetto si differenzia dagli altri gruppi reggae grazie all’incorporamento nel proprio genere di elementi soul, drum and bass e hip hop, il tutto orchestrato da sintetizzatori, suoni elettronici, chitarre in levare e ritmi one drop, elementi che lo hanno reso uno tra i più interessanti e innovativi del panorama italiano e uno dei migliori gruppi emersi nella scena reggae del Paese negli ultimi anni.
Cosa aggiungere? Sabato 9 settembre tutti a Cercemaggiore. Il divertimento è assicurato. ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.