Paesaggio incantevole, panorama mozzafiato, clima gradevole, aria finissima, gastronomia d’eccellenza e – per i volenterosi e gli appassionati – pure una gara podistica: ingredienti perfetti per una due giorni da non perdere all’insegna di prodotti rigorosamente locali serviti in un borgo pronto ad accogliere molisani e non che amano e apprezzano le cose belle della vita.
Sabato e domenica (20 e 21 luglio) a Cercemaggiore la Pro loco “Giovani Cercesi” darà vita ad una serie di eventi per dare lustro alle peculiarità locali.
Domani, a partire dalle ore 18, in piazza San Rocco, in collaborazione con la Condotta Slow Food Galdina, si terrà lo Slow Food Day.
La manifestazione si aprirà con la presentazione del libro “La Rivoluzione delle Api” scritto dalla giornalista Adelina Zarlenga. Insieme a lei racconteranno la loro esperienza l’apicoltore di Cercemaggiore Cristian Petraroia e l’agricoltore Vincenzo Battezzato, custode di semi antichi.
A seguire, aperitivo e cena con prodotti rigorosamente a chilometro zero.
Come tutti gli eventi che si rispettino, non mancherà la buona musica: a partire dalle ore 21 si esibiranno in concerto i “Billy Pickers”.
Dopodomani (domenica 21 luglio) si terrà la terza edizione della gara podistica “Sentinella dei Sanniti”, prima tappa del circuito “Tammaro in Movimento”. Oltre alla Pro loco di Cercemaggiore, hanno collaborato all’organizzazione della competizione la locale sezione dell’Avis e l’Acsi.
Il sipario si alzerà alle 11 con il mercatino di prodotti ed artigianato locali, manifestazione che punta alla promozione del territorio.
Il ritrovo degli atleti è in programma presso Piazza San Rocco dove sono previsti partenze e arrivi della gara: alle 16.20 tocca agli esordienti; alle ore 16:40 ai ragazzi (da 12 a 17 anni); alle 17 chiudono gli adulti, che percorreranno una distanza di 9 chilometri su un circuito cittadino. Il percorso attraverserà tutto il centro storico di Cercemaggiore, dando così la possibilità ai concorrenti di poter assaporare le straordinarie bellezze paesaggistiche e architettoniche del paese.
La manifestazione terminerà con le premiazioni e – non potevano assolutamente mancare – un ricco buffet e il pasta party.
Ricche anche le premiazioni: saranno premiati i primi cinque atleti giunti al traguardo maschili e femminili; i primi cinque atleti maschili e femminili di ogni categoria; le prime tre società partecipanti che porteranno il maggior numero di atleti al traguardo.
Il crono sarà curato da Federico Violante di Csen, speaker d’eccezione Angelo Pagliaroli.
È possibile iscriversi alla “Sentinella dei Sanniti” anche domenica, purché entro le ore 16.
Relax e divertimento sono assicurati. «Venite a trovarci – l’invito di Alessandro D’Elia, presidente della Pro loco “Giovani Cercesi” – sarà come stare a casa vostra. Forse anche meglio».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.