Nonostante il rinvio dal mattino al pomeriggio avesse contribuito a disilludere bieticoltori e dipendenti, è arrivato il via libera dall’incontro tra regioni e ministero il via libera alla campagna saccarifera 2014.

La Puglia, per voce dell’assessore all’Agricoltura Nardoni, tra l’altro coordinatore del tavolo interistituzionale, ha dato la disponibilità a mettere sul piatto tra 1,5 e 2 milioni di euro e anche le altre realtà coinvolte oltre al Molise, Abruzzo, Marche e Basilicata, in quota parte, cercheranno di contribuire per coprire il disavanzo che si avrà per la stagione bieticola a causa del crollo del prezzo dello zucchero.

Dopo l’accensione dei forni di lunedì scorso, domani potrebbero arrivare già le prime bietole allo Zuccherificio del Molise.

Oltre all’impiego di queste risorse straordinarie, stabilito anche il prezzo per le bietole, 20 euro a tonnellata, a cui aggiungere in favore dei coltivatori sia gli aiuti accoppiati che ‘de minimis’.

Un risultato raggiunto dalla delegazione molisana composta dal governatore Frattura e dall’assessore regionale all’Agricoltura Facciolla.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.