Appuntamento sabato 10 dicembre a Termoli per Something Else, iniziativa organizzata per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani dal gruppo Molise del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Scopo della giornata è approfondire la tematica delle libertà di stampa, della libertà d’espressione e del diritto di tutti a prendere parte alla vita culturale, unendo l’elemento della parola/scrittura con quello dell’immagine.

L’evento prevede il coinvolgimento di diverse personalità sia in ambito artistico che nell’ambito della comunicazione giornalistica regionale, e sarà articolato in due momenti.

La prima parte dell’evento, che vedrà il coinvolgimento degli studenti, è pensata come un “laboratorio dell’informazione” che si propone di sviluppare competenze non formali circa la capacità di accedere alle notizie, saper individuare le notizie corrette, orientarsi nel mondo dell’informazione, in particolare quella diffusa tramite web.

La seconda parte vedrà il coinvolgimento di testimoni privilegiati che possano raccontare il tema “libertà di stampa, diritti umani e democrazia” sotto forma di “ted talk”. I “talk”, nati con l’obiettivo di far circolare “idee degne di essere diffuse” (ideas worth spreading), saranno incentrati sull’esperienza professionale e personale dei relatori, tramite un linguaggio non convenzionale, diretto e informale.

All’interno della manifestazione si alterneranno agli interventi degli ospiti quelli del Comitato Unesco Giovani Molise.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.