L’abbiamo anticipato già alcune settimane fa, ma ora prende corpo per davvero il progetto di riqualificazione del rudere di via Elba, in contrada Mucchietti. Le schede sono state presentate ufficialmente dal progettista, l’azienda Distra srl. L’impegno complessivo, pubblico e privato, ammonterebbe a poco più di 4.050.000 euro. Prevede la realizzazione di un nuovo edificio sviluppato anch’esso su due livelli, di cui il primo adibito a piano commerciale ad uso della società proponente ed il secondo da destinare alle funzioni pubbliche, come richiesto dal bando, quali sedi per le associazioni, servizi comuni ed un auditorium. Inoltre, è prevista la sistemazione dell’intera area circostante, disegnando un nuovo sistema di viabilità veicolare e pedonale, aree da destinare a parcheggio ed aree verdi attrezzate a servizio della struttura polifunzionale. In particolare, le funzioni previste all’interno del complesso sono le seguenti: Parco attrezzato ad uso pubblico con giochi per bambini, alberature, un chiosco adibito a bar, take away, e percorsi pedonali di mq 2.230,00 ca; parcheggio a servizio dell’attività commerciale e dei locali ad uso pubblico di 135 posti auto; attività commerciale privata di mq 1.684,40 ca situata al piano terra dell’edificio; sala conferenze con sala polifunzionale e servizi posto al primo piano dell’edificio di mq 575,00 di proprietà comunale; uffici da destinare a sedi per le associazioni locali di mq 905,40 posto al piano primo di proprietà comunale.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio polifunzionale in cui coesistono funzioni pubbliche (sala conferenze, sedi per le associazioni, verde attrezzato e parcheggi) e private (attività commerciale). Dal punto di vista compositivo l’edificio si struttura attraverso combinazioni di diverse volumetrie, ognuna delle quali legata ad una funzione specifica. In particolare il piano terra è costituito dalla piastra commerciale di circa 1684,40 mq ed il piano primo è scomposto in due volumetrie staccate tra loro, la sala conferenze ed il blocco uffici, il che permette la creazione di spazi aperti, quali patii e percorsi che amplificano la luminosità degli spazi interni e migliorano la qualità spaziale attraverso verde pensile e aree pavimentate.
Tutti i volumi posti al piano primo dell’edificio sono riservati in diritto di proprietà al Comune, perché possa ospitarvi in regime di concessione annuale o pluriennale le sedi di uno o più movimenti associativi; il fine che si intende perseguire è quello di creare un centro di aggregazione e di animazione culturale, uno spazio organizzato di socialità, un laboratorio di idee per attività socializzanti idonee a contrastare le varie forme di disagio sociale o a generare progetti di crescita formativa per i giovani.
Tali spazi risultano organizzati intorno ad un sistema di piazze, spazi pedonali, spazi carrabili e aree verdi. Sono previsti, inoltre, un parcheggio su via Sant’Elena a pertinenza ed uso esclusivo dell’attività commerciale e uno (prospiciente Via Elba) ad uso pubblico. E’ inoltre prevista un’area di servizio per il carico e scarico merci ad uso dell’attività commerciale sul lato sud-est del lotto.
L’attività commerciale posta al Piano Terra sarà destinata a supermercato alimentare, con annessi magazzini, depositi, laboratori e servizi posti al piano terra e a pertinenza esclusiva dell’attività stessa.
La scala principale con un blocco ascensore e due corpi scala secondari collegheranno il Piano Terra e gli accessi principali dai parcheggi esterni pertinenziali (pubblici ed esclusivi commerciali) con il Piano Primo dedicato a locali con destinazione pubblica. A servizio degli uffici previsti sul livello superiore si prevede la realizzazione di una sala per conferenze e spettacoli pubblici di 214 posti a sedere. Tutti i locali del piano primo accedono da un’area di disimpegno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.