E’ stato presentato anche a Termoli, dopo l’anteprima di Montenero di Bisaccia, ieri mattina presso l’aula magna dell’Istituto alberghiero di Termoli Federico di Svevia, il Progetto “Molise Coast”.
Si tratta di un App web ideato dal Distretto Turistico Molise Orientale, sostenuto dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli e dalla Regione Molise e realizzato grazie al lavoro di un gruppo di professionisti appassionati e creativi e alla partecipazione di tanti abitanti, come l’Art Director Antonio Casolino e la sua brillante collaboratrice Concetta Perfetto.
Un lavoro in video di ricerca capillare che ha impiegato gli autori per circa quattro mesi nelle riprese e nelle ricerche delle vecchie e nuove tradizioni basso-molisane.
La metodologia che il Distretto ha immaginato e provato sul campo si basa essenzialmente su un mix di strumenti più tradizionali della progettazione partecipata (incontri, interviste, passeggiate esplorative) integrati alla ricerca scientifica (analisi territoriale) e all’utilizzo di strumenti della comunicazione (video, story-telling).
«Abbiamo lavorato per circa quattro mesi nei Comuni della fascia costiera molisana: Termoli, Campomarino, Montenero di Bisaccia e Petacciato, per delineare tutto il patrimonio, incontrando e intervistando gli abitanti e la gente di mare, mappando tutti i luoghi significativi del territorio, raccogliendo storie, fotografie, video e ricette».
Molise Coast si è posto un duplice obiettivo: digitalizzare il patrimonio costiero tangibile e intangibile e favorire la conoscenza e la promozione del territorio attraverso la realizzazione di un web app, ovvero un’applicazione che esteticamente si presenta come un’app ma che gira direttamente all’interno del browser. Pertanto, è stato realizzato un portale che unisce ricchezza di contenuti e che propone strumenti di valorizzazione e promozione innovativi: attraverso il proprio smartphone o Pda l’utente è in grado di accedere a una serie di short information, foto e video concepiti per fornire dati essenziali sul territorio, ma utili al turista prima e durante la visita.
Infine, concepito come un punto di partenza per una comunicazione integrata di tutto il patrimonio costiero molisano, lo scopo di Molise Coast è quello di rafforzare l’immagine di tale territorio nel suo insieme e, di conseguenza, il senso di appartenenza ad esso.
Presenti a questa presentazione oltre ai padroni di casa dell’Istituto Alberghiero, la dirigente Maria Chimisso, i ragazzi con la docente Pasquale con Barbara Smargiassi, che hanno partecipato di recente a Predazzo ad un concorso del Touring Club Italia arrivando secondi e il commissario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e turismo Remo di Giandomenico che ha sostenuto e incentivato il progetto, augurandosi che possa anche essere un buon veicolo promozionale della nostra costa molisana.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.