E’ Mario Bellotti, avvocato 51enne il nuovo sindaco di Guglionesi. Nella partita a 5 per la successione a Leo Antonacci, dopo 10 anni da sindaco caratterizzati da Guglionesi nel Cuore, ma la lista del candidato Giuseppe D’Urbano, vice sindaco uscente, finisce addirittura ultima. Lo spoglio è finito all’alba e il clima di tensione che si avvertiva all’avvio dello spoglio si è via via stemperato, quando il risultato stava maturando. A trionfare, non contro pronostico, ma nemmeno da favorito alla vigilia, è stato l’avvocato Mario Bellotti, che ha conquistato il 25,06%, con 823 voti. Dietro di lui Gianfranco Del Peschio, con 711 suffragi, pari al 21,65%. Terza Giuliana Senese, 692, col 21,07%. Quarto Antonio Tomei, fermo al 17,02% e 559 schede. Guglionesi nel Cuore e D’Urbano al 15,16% con 498 voti.
Queste le sue dichiarazioni a caldo, «Ci abbiamo lavorato tanto, era da tempo che si lavorava su questo progetto e quindi ce l’aspettavamo, facendo campagna elettorale ci accorgevamo del consenso che ricevevamo casa per casa, non è poi una sorpresa un clima favorevole. Adesso ripartiamo tutti insieme anche perché io intendo riappacificare questo paese, lo farò con tutti quelli che hanno vinto e quelli che hanno perso. Nelle intenzioni apertura verso l’opposizione per la presidenza del consiglio e anche uno spazio fisico dove poter organizzare l’opposizione che dovrà avere il suo giusto e indispensabile, ruolo perciò che io farò di tutto affinché lo possano svolgere in maniera migliore.
Sicuramente il discorso della riappacificazione di questa comunità è uno dei miei primi obiettivi, poi anche una altrettanto tempestiva delibera di dimezzamento delle indennità comunali del 50% con un recupero di circa 40-45 mila euro di fondi da spendere per la comunità. La vittoria la dedico a mia madre a mia nonna e a mia figlia». Anche Guglionesi nel Cuore, con Antonio Lucarelli ha fatto i complimenti a Bellotti, per loro è stata una mezza vittoria, che non avesse vinto qualche altro candidato… infine, la chiosa del Movimento 5 Stelle, con Giuliana Senese: « MoVimento 5 Stelle Molise esprime soddisfazione per l’entrata di Giuliana Senese nel consiglio comunale di Guglionesi. Giuliana, insieme alla sua squadra, nonostante fosse alla prima esperienza politica, ha raccolto quasi 700 preferenze grazie alle quali la lista del MoVimento 5 Stelle ha superato il 21 per cento dei consensi. Il nostro primo obbiettivo, quindi, è stato raggiunto: volevamo entrare anche all’interno del Consiglio comunale di Guglionesi e lo abbiamo fatto.
Chi si occupa seriamente di elezioni politiche sa bene che non ha alcun senso fare raffronti tra tornate elettorali di livello diverso, quindi l’unico confronto possibile, semmai, è quello con le ultime amministrative, in questo caso a Guglionesi. Ebbene, rispetto a cinque anni fa il MoVimento 5 Stelle fa il suo ingresso in Comune, il quarto in Molise. È la conferma più bella che il lavoro di Giuliana è stato apprezzato, come sono stati apprezzati la sua sincerità, la sua professionalità e i suoi toni. “Abbiamo portato un linguaggio nuovo alla politica locale – ha detto la neo portavoce M5S al Comune di Guglionesi – abbiamo messo al centro non più il bilancio, i numeri ma la persona e gli interessi dei cittadini. Ora, dunque, avanti con una opposizione forte, decisa, concreta pensando sempre e solo al bene dei cittadini. Anche loro, idealmente accanto a Giuliana, saranno presenti in Consiglio comunale come ormai accade, in altri Comuni molisani e non solo, come accade in Regione e come accade in Parlamento». Il MoVimento 5 Stelle Molise esprime gli auguri al neo sindaco di Guglionesi Mario Bellotti e a tutti i neo sindaci molisani. Sia i portavoce M5S in Consiglio regionale che quelli in Parlamento sono disponibili ad un confronto costante con tutti loro come con tutti gli amministratori regionali. Buon lavoro a tutti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.