A breve il piano comunale di protezione civile sarà di nuovo aggiornato. Approvato lo scorso anno a marzo, causa il dissesto idrogeologico che ha investito una parte significativa del centro storico, aveva subito un primo aggiornamento. Adesso, grazie anche alle strumentazioni elettroniche installate nei mesi scorsi che hanno consentito di monitorare in tempo reale i movimenti del terreno su cui è costruito il centro storico, si procederà ad un nuovo aggiornamento.
«Il Comune di Civitacampomarano nel mese di luglio 2016, con Delibera di Consiglio Comunale n° 27 – si legge in una nota del sindaco Paolo Manuele – ha approvato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile, aggiornato rispetto alla Legge 100/2012. Nel mese di settembre è stata effettuata l’attività di informazione a circa 130 cittadini, ed inoltre presso ciascun nucleo familiare è stato distribuito il vademecum “Conoscere la Protezione Civile, essere la protezione civile”. I gravi eventi di dissesto idrogeologico attivatisi nel mese di marzo 2017, hanno reso necessario procedere all’aggiornamento delle aree esposte al rischio; pertanto con Deliberazione di Consiglio Comunale n° 7 del 31.03.2017 si è provveduto ad aggiornare il piano comunale di protezione civile. A breve si procederà, a seguito delle attività poste in essere attraverso il monitoraggio e l’implementazione dei sistemi di informazione/comunicazione alla popolazione, ad un ulteriore aggiornamento».
Nello scorso mese di marzo il comune ha dovuto emanare una trentina di ordinanze di sgombero. Molte abitazioni, causa il dissesto del sottosuolo, avevano riportato lesioni che ne avevano pregiudicato la stabilità. I proprietari delle case hanno dovuto trovare altre sistemazioni. Anche il municipio è stato trasferito nei locali che una volta ospitavano la sede del giudice di pace. Nei giorni scorsi il comune aveva deciso di puntellare alcuni edifici che si affacciano sulla strada provinciale che attraversa il paese per non mettere a repentaglio la sicurezza dei passanti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.