Assegnati al Comune di Civitacampomarano mezzo milione di euro per il recupero dell’ex scuola materna che sarà destinata ad accogliere il Centro operativo comunale per la gestione delle emergenze.
Il finanziamento è stato concesso dalla Regione Molise, che lo scorso 28 dicembre ha approvato la graduatoria degli interventi ammissibili, nell’ambito del programma nazionale di prevenzione del rischio sismico.
«Civitacampomarano – annuncia il sindaco Paolo Manuele – inizia il nuovo anno con un finanziamento pari ad € 499.600,00 finalizzato al recupero dell’ex scuola materna da destinare a Centro operativo comunale per la gestione delle emergenze. Con determina n. 6674 del 28.12.2017, la Regione Molise ha infatti approvato la graduatoria degli interventi ammissibili. Nel 2016 l’Amministrazione comunale, nell’ambito del programma nazionale di prevenzione del rischio sismico, aveva presentato istanza di accedere ai fondi disponibili prevedendo l’abbattimento dell’immobile e la ricostruzione con tecniche di bioedilizia mediante materiali innovativi. Ciò consentirà di dotare la nostra comunità di un edificio strategico, in linea con le indicazioni operative del Capo dipartimento della Protezione civile in tema di centri ed aree funzionali alla gestione delle emergenze. Inoltre – conclude il primo cittadino – grazie al protocollo d’intesa tra il Comune e l’Associazione nazionale Disaster Manager, si è sviluppata l’idea di ospitare all’interno dell’edificio attività di alta formazione di protezione civile, facendo quindi diventare Civitacampomarano centro di riferimento in un settore fondamentale».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.