Il Comune di Trivento, in località Macchierio, ha inaugurato il Centro raccolta rifiuti. I rappresentanti dell’amministrazione comunale, assieme ai referenti della società Smaltimenti Sud, gestore del servizio, l’altro ieri hanno tagliato il nastro dell’isola ecologica che va ad integrare la raccolta differenziata porta a porta.
A partire da lunedì 8 gennaio, la piattaforma sarà resa attiva, con i suoi diversi contenitori. Non si tratta di una discarica dove poter portare l’indifferenziato, ma è una piattaforma intermedia a raccolta per frazione omogenee, da dove si invia il tutto agli impianti di destinazione, che provvedono al reinserimento nel circuito produttivo o effettuano lo smaltimento, nel pieno rispetto delle norme in vigore per la tutela ambientale. Inoltre, c’è un limite imposto per ogni prestazione, presso il centro non si può conferire oltre i 2 metri cubi di materiale. Infine, è previsto anche il servizio di ritiro a domicilio su prenotazione, il lunedì, giovedì e sabato, dalle 9 alle 12, il sabato anche dalle 15.00 alle 18.00, contattando i seguenti riferimenti: 0865.290465, numero verde 800.199708 solo dai numeri fissi.
Sono oggetto di raccolta differenziata le seguenti frazioni di rifiuti urbani: ingombranti; carta /cartoni; medicinali scaduti; pneumatici; verde e potature; legnosi; lattine/latta; pile esauste; elettrodomestici (Raee); imballaggi in plastica; vetro; metalli; ferrosi; batterie; lampade e neon; indumenti; computer, monitor, ecc.; olii e grassi vegetali e animali residui della cottura degli alimenti; rifiuti speciali assimilati. Il centro di raccolta è stato voluto dall’amministrazione comunale, non solo per incentivare il decoro urbano, ma anche per efficientare la raccolta dei rifiuti stessa. In merito a questo nuovo servizio di raccolta differenziata, attivato nel mese di settembre scorso, l’amministrazione comunale fa sapere che, confrontando i dati dei mesi di attivazione con quelli del periodo in cui il nuovo sistema non era ancora attivo, i risultati sono più che confortanti e superiori agli obiettivi attesi: l’obiettivo principale di raggiungere il 65% di raccolta differenziata è stato ampiamente superato.
Oggi Trivento si posiziona tra i Comuni virtuosi, con una percentuale raggiunta pari al 70% e con tendenza al rialzo con l’apertura dell’ecocentro comunale.
L’obiettivo raggiunto del 70% di rifiuti differenziati raccolti e conferiti agli appositi impianti di filiera e non portati in discarica – evidenza l’amministrazione comunale di Trivento – vuole significare anche un risparmio di circa 140mila euro all’anno per le casse comunali (passando da circa 140 a 30 tonnellate/mese di frazione conferita con una riduzione di costo di circa 12mila euro al mese).
Un risultato ottenuto grazie ad un sempre più costante ed assiduo impegno dei cittadini interessati dal nuovo servizio che, in un lasso di tempo brevissimo, sono riusciti a garantire il risultato del 70%. Ma l’azione dell’amministrazione comunale non si ferma qui, oltre ad implementare ulteriori azioni nell’anno in corso, volte tutte ad una progressiva riduzione della produzione dei rifiuti, e ad un ulteriore rafforzamento delle campagne di comunicazione e formazione, punta ad incrementare la percentuale di differenziata, avendo come obiettivo, il 75%-80% entro la fine dell’anno 2018. Risultato raggiungibile, grazie alla collaborazione degli attori principali, i cittadini. L’amministrazione comunale, infatti, sta lavorando già da tempo con i tecnici incaricati all’individuazioni delle migliori soluzioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.