Martedì scorso nella Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone è stata fusa la “Campana della pace”che il prossimo 1° giugno sarà offerta dalla Caritas diocesana di Trivento alla missione cattolica di Blinisht in Albania.
Alla suggestiva cerimonia della fusione hanno partecipato il vescovo della Diocesi di Trivento monsignor Claudio Palumbo, che ha impartito la benedizione, don Enzo Zago, il sacerdote a capo della missione, e una rappresentanza di ragazzi del movimento “Ambasciatori di pace” nato in Albania nel 1997 per educare i giovani a costruire un’umanità fondata sui valori della riconciliazione e della pace.
La Caritas diocesana di Trivento collabora da oltre 20 anni con la missione di Blinisht fondata da don Antonio Sciarra ed oggi, come si ricordava, guidata da don Enzo Zago, sacerdote “fidei donum” della diocesi di Milano.
Sulla campana fusa martedì scorso, dal peso di circa un quintale, sono state impresse le seguenti scritte: «Lezhe città della pace», «Non c’è pace senza giustizia (Giovanni Paolo II), dono della Caritas Trivento», il nome pace scritto in tutte le lingue.
La campana della pace verrà posizionata nella piazza del comune di Lezhe il 1° giugno 2018, giorno in cui in Albania ricorre la festa dei bambini.
Nel 1999 la Caritas diocesana di Trivento donò alla missione di Blinisht una campana di 450 chili realizzata con i bossoli raccolti dai bambini in Albania dopo lo scoppio della guerra civile. Sulla campana, che fu collocata nella piazza di Tirana, è incisa la frase: «Sono nata dai bossoli e canterò per il terzo millennio la speranza di pace dei ragazzi albanesi».
L’evento della fusione della campana della pace è stato ripreso da Rai Uno e sarà trasmesso prima di Pasqua.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.