La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso un contributo di due milioni di euro per la frana del versante occidentale del centro abitato di Trivento.
Primo Piano Molise si era occupato dell’argomento già nei giorni scorsi. Ieri pomeriggio la nota ufficiale del Municipio.
«Ad agosto 2016 – si legge nel documento -, con delibera di giunta comunale numero 128, l’amministrazione comunale di Trivento aveva proposto istanza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo, per l’ammissione alla ripartizione della quota dell’otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale per l’anno 2016 dell’intervento denominato “Sistemazione geotecnica delle aree in frana del versante ovest del Centro Abitato del Comune di Trivento” di importo di poco superiore a 2.000.000,00 di euro. Nel mese di febbraio sono stati adottati i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri di assegnazione della quota dell’otto per mille dell’Irpef a gestione statale per l’anno 2016 relativi alle tipologie di intervento “Fame nel Mondo”, “Calamità naturali”, “Conservazione di beni culturali” ed “Assistenza ai rifugiati”. Le istanze presentate per la categoria “Calamità naturali” – spiegano del Comune – sono in totale 195, delle quali 164 ammesse alla valutazione tecnica della Commissione. Per l’anno 2016, la quota di 8.180.187,08 di euro, destinata agli interventi relativi alla categoria “Calamità naturali”, è assegnata agli interventi che hanno superato una complessa fase di valutazione tecnica. Il comune di Trivento risulta essere il primo ente italiano nella graduatoria (otto in totale), con il finanziamento di maggiore importo pari ad euro 2.093.586,33. Con questo finanziamento – concludono dall’amministrazione – saranno realizzate le opere necessarie a mettere in sicurezza il versante del paese e salvaguardare il fronte destabilizzato, ripristinando cosi le infrastrutture e i sotto servizi interessati dai fenomeni gravitativi».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.