Dopo mesi di “vacatio”, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si appresta a ricevere il nuovo presidente. Ieri, infatti, dall’Abruzzo è arrivata la desigazione del 72enne Giovanna Cannata quale successore di Antonio Carrara che ha guidato l’area protetta negli ultimi 5 anni.
Pugliese, vive a Roma, il prof Cannata è anche “molisano”: è stato infatti per ben 18 anni rettore dell’Università degli studi del Molise (dal 1995 al 2013).
Il suo non è un nome saltato fuori a caso: dal 2007 al 2012 è stato componente del Consiglio direttivo del Pnalm. Attualmente, tra le altre cariche, ricopre il ruolo di rettore dell’Università Mercatorum: con sede a Roma è la prima Startup University tutta italiana.
Ricordiamo che ora il nome di Cannata dovrà essere condiviso pure da Molise e Lazio (che in teoria potrebbero indicare altre figure), dopodiché passerà al vaglio delle commissioni Ambiente di Camera e Senato prima di giungere sulla scrivania del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, che con proprio decreto, “d’intesa” con le tre Regioni e a seguito del parere delle commissioni di Camera e Senato, nominerà ufficialmente il nuovo presidente.
Oltre al Molise in generale, sono 24 i comuni che seguono con grande interesse l’iter. Cinque sono molisani: Filignano, Castel San Vincenzo, Rocchetta a Volturno, Pizzone e Scapoli; sette i paesi laziali e 12 quelli abruzzesi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.