Al sindaco di Montaquila è stato vietato l’ingresso nella scuola del paese. Per certi versi incredibile, ma vero. Proprio così. È accaduto ieri mattina nel plesso scolastico di Masserie La Corte, dove il primo cittadino Marciano Ricci si era recato per un saluto e per il classico augurio di buon inizio anno scolastico ai piccoli studenti dell’Istituto comprensivo.
Con grande stupore, però, Ricci si è visto negare l’accesso. «Nessuno può entrare» e neanche il sindaco, a quanto pare: questa la risposta ricevuta da chi ha mostrato di essere impossibilitato a fare diversamente. Il sindaco, letteralmente mortificato, non ha insistito ed è andato via. Ordini della dirigenza scolastica, che da quest’anno è a Colli a Volturno in quanto Montaquila è accorpata con l’Istituto comprensivo collese. Il sindaco scriverà alle autorità competenti e all’Ufficio scolastico regionale per segnalare e denunciare l’accaduto.
«Come amministrazione siamo sempre stati molto attenti alle esigenze e alle istanze provenienti dal mondo della scuola – ha sottolineato Ricci -, eseguendo interventi e lavori necessari al benessere degli studenti e del personale scolastico. Personalmente, sin dal giorno dell’insediamento, per i bambini e per le scuole ho sempre fatto il possibile. Per questo ritengo ancora più inspiegabile il rifiuto di consentirmi l’accesso in un edificio che tra l’altro è sotto la responsabilità del Comune. Avrei voluto soltanto salutare gli alunni e i docenti».
Non è chiaro il perché, ma risulta comunque alquanto grave impedire ad un primo cittadino di accedere in un edificio scolastico che appunto dipende dal Municipio: proprio l’altro giorno, ad esempio, a Venafro il sindaco Alfredo Ricci ha potuto tranquillamente e senza problemi fare un giro per le classi di infanzia, elementari e medie. A Venafro come in tanti altri, per non dire tutti, comuni d’Italia. Tranne evidentemente che a Montaquila, dove pure – va ricordato – in occasione dell’apertura del passato anno scolastico, nessuno aveva opposto rifiuti o avanzato divieti al giro del sindaco per le aule.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.